Referto oct

Buongiorno 48 anni non miope, soffro di grave occhio secco in indagine reumatologica.
effettuato esame oct nella norma tranne spessore Rnfl medio di 75 un occhio dx e 74 um occhio sinistro.
Tonometria nella norma, pressione oculare normale.
Oculista pensa fossa essere fisiologica questa riduzione.

Vorrei avere altri pareri.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
La conferma può essere ottenuta solo con un campo visivo e controlli periodici
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera ho effettuato 2 campi visivi con 2 apparecchi differenti.
Primo esame occhio destro
ght entro i limiti
MD: -1,10 db
Psd: 1,44 db
Occhio sinistro
Ght: entro i limiti
MD: 0,56 db
Psd: 1,92 db

Secondo esame:
Occhio dx
Ght al limite
Vfi 98%
MD: +30db
Psd: 2,41db <10%
Occhio sn
Ght al limite
Vfi96%
MD -1,64 db
Psd 3,31%<5%
Come mai così diversi i valori effettuati nella stessa settimana uno a pagamento e uno tramite Asl.
Grazie per le risposte
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Il campo visivo è soggetto ad un effetto apprendimento e va ripetuto puoi volte per essere valutabile.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!