Stacco di retina occorso nel 2004

Buongiorno
premetto che non ho con me in questo momento in cui scrivo tutta la documentazione.
Nel 2004 (febbraio) ho subito uno stacco di retina all'ochio dx e subito mi hanno effettuato un "cerchiaggio". Quando ho tolto la benda dall'occhio però con mio stupore debbo dire che la vista era pari a quella precedente l'operazione (1/decimo). Successivamente (settembre stesso anno)il medico, allo stesso occhio, mi ha operato di cataratta (la situazione è rimasta sempre quella). Ancora l'anno scorso ho chiesto chiarimenti al medico in merito a tale situazione e lo stesso mi ha detto che l'operazione è servita soprattutto per far si che l'occhio non si atrofizzasse. Per farla breve in questi anni non ho mai avuto nessun migliramento ed il medico in questi anni mi controlla la retina (due volte l'anno)e mi da sempre delle vitamine pro retina.
Alcuni amici mi dicono che la mia situazione è abbastanza anomala. Io mi chiedo ancora: ma è possibile che debba tenermi l'occhio con grado 1/2 decimi?
Potete darmi un consiglio? Anche perchè questa situazione mi ha creato qualche problema e non di poco conto.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente,
quanto dice il suo Oculista corrisponde a verità.

Infatti il recupero visivo dopo un intervento di cerchiaggio dipende dalle condizioni di un'area retinica chiamata " macula ".

Se precedentemente all'intervento questa area era compromessa, le speranze di un recupero visivo sono poche.

Bisogna considerare che se l'occhio con distacco di retina non viene operato, si atrofizza e perde ogni capacità di visione anche minima.

Quindi si sottoponga periodicamente ai controlli, e segua le prescrizioni del suo Oculista.

Eventualmente a Milano vive e lavora il Prof. Marino che collabora con Medicitalia: può contattarlo tramite il nostro sito per un parere.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Vedrò di contattare il Suo Collega magari al fine di poter avere un piccolo miglioramento, se possibile.
Grazie ancora.