Puker ,distacco di retina

Salve,

15 giorni fa ho fatto un intervento di puke maculare. Tutto sembava essere andato per il meglio ma a distanza di 12 giorni ho avuto un distacco di retina. Sono stato operato entro 24 dall'evento( penso con vitrectomia) e adesso dopo una settimana ( ma anche subito dopo l'intervento ) vedo nell'occhio come due sopraccigli neri arcuati. Se guardo in lontananza sfuma il nero ma in quel punto non vedo nulla. Ho fatto presente questo cosa alla visita di controllo ma nessuno mi ha saputo dare una risposta se non che forse nel tempo passerà- Sono molto preoccupato, cosa puo' essere? grazie mille
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
dopo un distacco ci possono essere alterazioni della sensibilità della retina che era distaccata. Solitamente, se la retina è nuovamente aderente e non ci sono altre complicazioni, il funzionamento della retina riprende e le macchie spariscono o si riducono, ma ci vuole un po' di tempo.
Gli interventi sono molto recenti e se i medici alle visite di controllo non hanno rilevato problemi si tratta solo di avere pazienza.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
gentili dottori
ringrazio il dott Friede per la speranza che mi ha data ma preciso che i medici alla prima visita di controllo hanno detto che la retina era assestata ma non riuscivano a vedere bene per via del gas.
Il mio dubbio adesso ( ho un visita di controllo fissata il 3 giugno)è che non ci sia da intervenire in qualche modo e che non si comprometta qualcosa.

Ringrazio tutti voi se vorrete sostenermi in questo difficile momento con i vostri preziosi consigli.

Altra domanda: quando posso riprendere il lavoro ( faccio circa 100 km al giorno per andare al lavoro e lavoro 13 ore di notte in farmacia)?
Ho sentito pareri discordanti e sono molto preoccupato grazie mille di tutto e un saluto al dott Friede

[#3]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Se mi avesse detto subito del gas avrei potuto tranquillizzarla ulteriormente: quello che lei vede è l'interfaccia fra acqua e gas. Con il passare dei giorni ed il riassorbirsi del gas, vedrà una macchia nera in basso che si rimpicciolisce lentamente. Quanto al lavoro ritengo che lei debba rimanere a riposo fino a che il gas non si è del tutto riassorbito e fino a che i medici le diranno che la retina è stabilizzata del tutto.
Saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
salve
grazie mille per la sua disponibilità. Forse mi sono spiegato male il gas è quasi completamente riassorbito e continuo ad avere come due sopraccigli neri arcuati al centro dell'occhio che diventano piu'chiari se guardo lontano ma non mi trasmettono la visione. Forse li' la retina è morta per sempre? grazie mille

devo forse fare qualche esame per avere una risposta? tra l'altro mi trovo a 300 km di distanza da dove mi hanno operato e questo complica tante cose grazie ancora e buon laoro

[#5]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Non è detto affatto che quell'area di retina sia 'morta'. La ripresa funzionale della retina dopo un distacco è lenta. Più avanti potrà fare un esame del campo visivo o una microperimetria ma per ora è troppo presto.
Spero lei abbia un bravo Oculista vicino.
[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie al dott. Friede.
Ieri a 13 giorni dall'intervento per il distacco di retina ho eliminato il gas nell'occhio ma ieri sera vedevo in basso come un alone scuro. Sono corso al pronto soccorso oftalmico di Roma dove mi hanno diagnosticato un'emoraggia e mi hanno dato da prendere il tranex e riposo assoluto. Hanno visto che la retina restava al suo postoIl 3 giugno ho il controllo dove mi hanno operato ma continuo ad essere spaventato e preoccupato anche di non poter riprendere il lavoro oltre che di dover subire nuovi interventi.
La ringrazio e la volevo tenere informata della mia situazione
[#7]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
sicuramente dovrà attendere la stabilizzazione della retina prima di riprendere il lavoro. Quanto a nuovi interventi, speriamo che bastino quelli già effettuati e che l'emorragia regredisca.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie mille dott bFriede di dedicarmi il suo tempo.
Sarei tentato domani di farmi una visita oculistica ma temo di stuzzicare l'occhio malato con gocce e varie. Attualmente sto un po' meglio anche se mi sembra di avere una congiuntivite. Metto ancora le gocce di tobradex
Aspetto un suo consiglio e se viene da questeparti mi piacerebbe conoscerla
[#9]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
E' stato visto due giorni fa, per ora resista e attenda il controllo previsto.
Per quanto riguarda l'infiammazione il Tobradex è antibiotico e cortisonico, quindi copre tutte le eventualità.
Siamo parecchio lontani, ma chissà...
Saluti