Mosche volanti di giorno e puntini luminosi di brevissima durata di notte

Tre anni fa notai delle mosche volanti e andai dall'oculista che non trovò nulla. Un anno e mezzo fa vedevo invece dei puntini luminosi di brevissima durata (mezzo secondo) nella completa oscurità: tornai dall'oculista, mi fece di nuovo gli esami di routine e non trovò nulla. In entrambi i casi mi furono dati integratori. Ora mi pare di rivedere entrambi: i puntini luminosi li rivedo qualche volta specialmente per una frazione di secondo con la coda dell'occhio a notte tarda perché soffro di insonnia e di conseguenza mi fa male la testa (cosa ormai comune per via del forte stress e ansia degli ultimi mesi) mentre le mosche nel cielo o in una finestra. Non avrei problemi oculistici salvo stare troppo al computer...
Cosa fare?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Signore,
ha eseguito un OCT per valutare se è presente un distacco posteriore del vitreo totale o parziale?
Se l'oculista le ha detto che va tutto bene per quanto riguarda la retina non vi sono danni retinici, ma potrebbe esserci un distacco parziale del vitreo.
Gli integratori per il vitreo non servono, cerchi solo di bere almeno 2 litri di acqua al giorno per mantenerlo ben idratato.
Deve fare attenzione se queste luci e/o le macchie aumentano, in questo caso deve rivolgersi subito ad un oculista per valutare se il vitreo procura o meno trazioni retiniche.
In caso contrario la sintomatologia luminosa dovrebbe terminare.
Per quanto riguarda la visione di corpi mobili, miodesopsie, deve valutare se il fastidio è sopportabile o se inficiano la qualità della visione.
In quest'ultimo caso può valutare se farli vaporizzare con il laser.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, si feci quell'esame e non ho il distacco. Ho solo 31 anni: immagino sia più comune negli anziani poi.
Sicuramente tendo a bere molto ma sto provando a bere almeno due litri al giorno.
Le mosche e le luci sembrano aumentare nei periodi di ansia, stress e insonnia, probabilmente perché le noto di più..
[#3]
dopo
Utente
PS: stiamo parlando comunque di pallini luminosi assolutamente microscopici e tendenzialmente sporadici che durano una frazione di secondo che non noterei minimamente se non ci facessi estrema attenzione...
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia sereno, se il fastidio è leggero non ci faccia caso.
Sarà sufficiente una visita oculistica annuale di controllo.

Cordialmente

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com