Nevo coroideale

Salve a tutti 1 mese fa mio padre età 51 anni ha fatto una visita oculistica semplicemente come controllo di routine, per la prima volta hanno utilizzato uno strumento per fotografare la retina e l’oculista ha trovato una sorta di macchia. Lui non ha nessun sintomo e ci vede pure bene
Essendo che questo esame l’ha fatto per la prima volta non sappiamo se lo avevesse già da tempo ma comunque l’oculista gli prescrive Fluorangiografia ed ICG.
Abbiamo fatto questi esami ed i medici hanno scritto nella diagnosi quanto riportato:

OD: PRESENZA DI LIEVE SOLLEVAMENTO DI ASPETTO SOLIDO NEI SETTORI TEMPORALI INFERIORE
ALLA FAG PRESENTA AEREE DI IPERFLUORESCENZA FINE CIRCONDATE DA MODESTO ALONE IPERFLUORESCENTE DA ATROFIA DELL.
E.
P RETINICO NON SEMBRA EVIDENZIARE VASCOLARIZZAZIONE ALL INTERNO DELLA LESIONE

ICG: ASSENZA DI CIANESCENZA ALL’INTERNO ED HAI MARGINI DELLA LESIONE

SI CONSIGLIANO ULTERIORI APPROFONDIMENTI ECOGRAFIA A SCAN/RMN

Ci hanno detto che comunque secondo loro non è nulla di grave.

Oggi abbiamo fatto questi altri esami Ecografia e pure un laser particolare che non ricordo il nome per controllare meglio.

Alla Diagnosi è uscito: Nevo Coroideale.

Prima di scrivere la diagnosi si sono confrontati tra loro perché qualcuno diceva che c’era una parte del nevo che non lo convinceva.
Abbiamo chiesto se si trattasse di Melanoma ma hanno detto che attualmente è un Nevo che non gli piace molto e quindi hanno chiesto un controllo da 6 mesi per valutare meglio il tutto.
Sono davvero molto preoccupato su internet ho letto che i melanomi alla coroidea possono essere anche fatali e danno metastasi.
Dottori voi cosa mi dite a riguardo?
Un Nevo può restare tale senza dare problemi o può essere qualcosa di più grave?
E come mai dopo tutti questi esami non sanno se è carne o è pesce?
Scusate il mio Francesismo.
Comunque siamo di Catania
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
meglio non allarmarsi, i nevi coroideali sono reperti alquanto frequenti specialmente con le nuove apparecchiature che ci consentono di visualizzare il fondo oculare con particolari filtri. quindi prima potevano essere rari, invece sono molto frequenti ed assolutamente benigni. nessun allarmismo. faccia il controllo a 6 mesi come consigliato.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Speriamo bene, mi sono tranquillizzato un po’ l’unica cosa che mi fa stare in ansia è perché hanno detto È un Neo, però non ci piace molto lo ricontrolliamo fra 6 mesi per essere sicuri . Speriamo bene. Grazie mille ancora Dottore.