Miodesopsie

Buongiorno,
Chiedo un parere su un fenomeno che oramai è due anni che si presenta.
Soffro di Miodesopsie da circa 5 anni ormai e da allora ogni anno faccio una visita oculistica di controllo.
In tutte le visite (solo questo anno per causa lavoro ne ho fatte 3) la retina è sempre stata bella e piana senza alcuna sofferenza.
Da questo anno però oltre alle Miodesopsie quando c'è molta luce o guardo il cielo percepisco una miriade di piccoli puntini luminosi da entrambi gli occhi
che spariscono subito e si ripresentano subito.
Sono come dei brillantini che si vedono solo con la luce perché di notte o all'ombra o a palpebre chiuse io non le percepiscono proprio (scusate ma non ho altro modo per spiegarmi).
Ultimo Oculista che mi ha visitato mi ha detto che ci possono essere persone con sensibilità diverse alla luce.
Cosa potrebbe essere? Mi consigliate qualche centro di riferimento? Qualche esame più approfondito? Tutti mi sbolognano allo stesso modo... pero immaginate bene l'angoscia di vedere continuamente sti brillantini... Scientificamente hanno un nome? Inoltre da pochi giorno noto un piccolissimo puntino di Colore marroncino su un occhio sulla parte bianca subito intorno all'iride. Però questa cosa di pochi giorni.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Sembrerebbe visual snow, un disturbo complesso a volte legato a occhiali ritrovo forti o insufficienti e alterazioni della coroide. Il puntino è diverso e va fotografato dall’oculista periodicamente.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio della risposta. Ho già appuntamento per mercoledì per meglio comprendere il caso. Le farò sapere a riguardo il referto dell'esame obiettivo. Prima di lasciarLa le volevo chiedere se il mio problemo non potesse essere il Blue field entoptic phenomenon, perchè vedendo delle rappresentazioni del problema in rete ci assomiglia parecchio. Serve solo come punto di riferimento per spiegarlo al medico.

Grazie per la pazienza
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Potrebbe

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!