Distaccamento della retina a causa dell' hiv?

Salve dottore sono un ragazzo di 21 anni e circa un mese fa sono stato operato per distaccamento di retina attraverso la tecnica di cerchiaggio, questo distaccamento si pensa sia dovuto per colpa di un trauma dovuto da una palla da tennis circa 3 mesi fa che mi fini dritta nell occhio ad una distanza di 5-10 cm.
I dottori prima di operarmi non avevano trovato dei fori sulla retina, durante l'operazione trovarono appunto un po di liquidi ma non i fori e mi spiegarono che probabilmente erano molto piccoli ma siccome c era questo liquido la causa era sicuramente un trauma, ecco io ora mi sto preoccupando perché ho letto su internet che potrebbe essere dovuto all HIV o AIDS, un anno e mezzo fa ebbi un rapporto con una prostituta, feci ovviamente tutto protetto, sia orale sia vaginale ma quando tolsi il preservativo (era integro) e andai in bagno forse toccai l asta del pene con le mani, non ricordo bene questo dettaglio e ho paura di aver contratto l'hiv secondo lei questo distaccamento è dovuto a ciò?
Sono molto preoccupato di averlo contratto ora e ho paura che questa sia la causa del distaccamento retinico, secondo lei è possibile?
Aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Il virus hiv non causa distacco di retina, in caso di rapporti a rischio deve fare il test, ma la retina non è coinvolta
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, io avevo letto su Internet che la retinite può avvenire a causa della HIV appunto mi sono preoccupato, per quanto riguarda il rapporto era completamente protetto dall' inizio alla fine e il preservativo non si è rotto, posso stare tranquillo o lei pensa sia il caso di fare il test?