La retina puo' essere rigenerata?

Buongiorno,
chiedo un aiuto in quanto non so da che parte procedere.
Il mio compagno, 56 anni, affetto da Retinite Pigmentosa si e' recato circa 3 mesi fa presso un oculista che gli ha effettuato il laser per eliminare una macula, purtroppo nel togliere la macula ha forato la retina senza inoltre eliminare la macula, quindi un errore gravissimo, , sono molto preoccupata e chiedo gentilmente se esiste un modo per far rigenerare la retina o sottoporsi ad un intervento chirurgico e in quale centro all'altezza di tutto ciò' potrebbe recarsi.

Ringrazio in anticipo per i vostri consigli
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Purtroppo attualmente non c’è modo di rigenerare la retina o il nervo ottico, tantomeno in corso di retinite pigmentosa.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio di cuore per avermi almeno dato una prima risposta, seppur negativa, e' un grande problema, vedremo in appresso.

Cordialita'