Degenerazione retinica a lattice/ palizzata

Salve, ho 40 anni e in occasione di una visita oculistica di controllo il medico ha riscontrato una degenerazione a lattice fra h1 e h2 e un' area di aderenza vitreoretinica settori inferiori della periferia retinica all' occhio destro.
Non vi sono rotture o lacerazioni retiniche e la periferia retinica risulta piana in tutti i settori.
La papilla, vasi e regione maculare sono nella norma.

Purtroppo l' occhio controlaterale non funziona molto bene e quindi sono molto spaventata di perdere la vista in futuro si quest' occhio, rimarrei gravemente ipovedente.

Il medico non ha indicato laser come terapia perché non sono miope (ma astigmatica e ipermetrope) e ho solo riscontrato periodi di flash e miodesopsie che ultimamente non si sono più verificate.

Vorrei capire quale sia il rischio che la situazione evolva in distacco o peggio compromettendo la vista e cosa sia utile fare in merito.
il medico non ha consigliato la terapia fotocoagulativa perché non ho sinti importanti.

Come è possibile che io abbia una degenerazione tipica del miope grave alla mia età?
È possibile che ci sia sempre stata?
È la prima volta che me ne parlano.

Perdonate le molte domande ma sono molto spaventata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Queste lesioni non vanno trattate di solito, ma seguite frequentemente
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la cortese risposta.
Quello che però avrei necessità di sapere è se secondo la sua esperienza clinica il quadro che le ho descritto possa facilmente evolvere in peggio e in che termini. So che è impossibile vedere nel futuro ma confido nell' esperienza di un bravo medico che possa dirmi quali siano i reali rischi e cosa aspettarmi. Grazie.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Abbastanza basse statisticamente, ma la trazione presente potrebbe peggiorare le cose

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!