PRK può causare cataratta giovanile?

Salve, ho 46 anni, nel 2010 mi sono sottoposto a PRK da entrambe gli occhi partendo da circa -3.5 diottrie.

Ho visto perfettamente fino a due anni fa.
Lo rifarei subito.

Ora però dall'occhio destro non vedo piu ne vicino ne lontano.
Zero decimi.

Ad una prima visita sembra cataratta, sclerosi nucleare del cristallino.

A memoria, non ho subito traumi.

L'OCT è a posto.

L'occhio sinistro invece contnua a vedere 10 decimi.

Esiste una qualche correlazione con l'intervento che avevo fatto?

Esiste un'alternativa alla sostituizione del cristallino?

Devo aspettarmi lo stesso processo anche per l'altro occhio?

Inizo a soffrire forti mal di testa penso dati dal tenativo di accomodare e devo decidermi sul da farsi.

Mi piacerebbe avere una vostra indicazione su dove eseguire eventualmente l'intervento e su che tipo di lente richiedere.

Lavoro al computer.
Mi sarebbe comodo vedere da vicino.
Ma per il resto della vita vorrei vedere lontano.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Buona giornata.

P.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 174 2
Salve,
La cataratta non è correlata all’intervento, sicuramente il suo oculista ha escluso altre cause comuni. L’unica soluzione è l’intervento impiantando una lente multifocale.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!