Perchè gli occhi ruotano all'indietro durante un forte momento di piacere?

Faccio questa domanda per una semplice curiosità personale, e onde evitare informazioni sbagliate, mi serebbe piaciuto ricevere una risposta da un esperto.
Quale è il motivo per cui avviene questo "movimento di riflesso" di mandare gli occhi all'indietro durante una sesazioen di forte piacere?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Interessante quesito, non ho trovato studi in merito a riflesso di bell durante il piacere, credo quindi che si tratti più di uno stereotipo cinematografico. Si tratta di una cosa che avviene normalmente quando si chiudono gli occhi per dormire.

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta nonostante la mia fosse una semplice domanda di curiosità.
Facendo delle ricerche più approfondite ho trovato un post in una discussione dove un utente affermava che (mi scusi la non ottima traduzione, ma penso basti per farle capire il concetto espresso dall'utente):

Quando svieni, il tuo corpo sperimenta una perdita di "tono" muscolare, nota anche come tensione posturale continua. I tuoi occhi sono naturalmente alzati, ed è solo il tono dei muscoli oculomotori che li tiene bassi. Sì, questo accade anche durante il sonno. (Lo stesso vale per le palpebre: completamente rilassate = chiuse al 90%, non chiuse al 100%. Ecco perché la sincope causata dai farmaci ha l'aspetto distinto a metà palpebra piuttosto che altre forme di svenimento, che di riflesso stringono i muscoli delle palpebre per tenerli chiusi. )

Svenire e provare un piacere estremo attiva percorsi simili, poiché il corpo inizia a ignorare o chiudere alcune parti del corpo per concentrarsi sulla sensazione piacevole. I tuoi muscoli oculari perdono tensione (dal momento che non hai bisogno degli occhi per raggiungere l'orgasmo), quindi i tuoi occhi si spostano naturalmente all'indietro.

Guarda qualcuno che sbatte le palpebre al rallentatore quando non si concentra intensamente su qualcosa. Noterai che i loro occhi ruotano leggermente all'indietro mentre i muscoli oculomotori si rilassano durante l'ammiccamento. (La messa a fuoco intensa può superare questo riflesso.)

Questa spiegazione può essere veritiera? Oppure ci sono dei concetti che dal lato medico/scientifico non sono corretti?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Sul primo paragrafo sono d’accordo, sul secondo per nulla, il terzo è un po’ romanzato, è corretto, ma non pertinente

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!