Assottigliamento retina e occlusione arteria cilioretinica

Buon giorno, Vi scrivo perché avrei un dubbio e, se possibile, mi piacerebbe ricevere qualche chiarimento.
Molto brevemente: ho 25 anni, purtroppo lo scorso Aprile ho avuto un’occlusione di arteria cilioretinica, fatte indagini per molteplici cause sistemiche e, ad oggi, l’unica pista è una diagnosi di autoimmunità (probabile sindrome aps non ancora confermata) per cui assumo Coumadin e attendo con pazienza una conferma o una smentita della diagnosi sopradetta.
Ma il punto non è questo, al momento.
Quest’anno ho ovviamente fatto vari controlli oculistici (per la diagnosi di occlusione mi hanno fatto FAG e OCT), poi nel tempo oct per monitorare l’edema (ad oggi rientrato del tutto).
Oggi per vari motivi mi sono ricordata che il mio oculista durante l’ultimo oct ha parlato ti piccolo assottigliamento della retina’ (nel referto non credo sia citato), e ne ha parlato come correlato all’occlusione, come fosse uno degli esiti.
Non ci ho dato tanto peso, ma ora mi chiedevo cosa significasse e se si trattasse di una cosa grave.
Premetto che dell’occlusione mi è rimasto un piccolo scotoma, ma fortunatamente non ci faccio più troppo caso.
Cos’è questo assottigliamento?
È correlato all’evento o dipende da altro?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
siccome il suo oculista ha ritenuto che sia una conseguenza dell'occlusione e la cosa è molto verosimile, non avrei motivo di dubitare
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto la ringrazio per la cortese attenzione. Quindi è verosimile che si tratti di una conseguenza dell’occlusione, ho capito. Volevo sapere se fosse di per sé una cosa preoccupante, sinceramente per come mi è stata posta non sembrava una cosa allarmante, ma ho letto che può nel tempo causare distacchi di retina (ho visto su internet, non mi è stato detto nulla sul momento). Io sinceramente non ho sintomi (i classici flash né altro), ho solo questo scotoma residuo al quale mi sono ahimè dovuta abituare. Secondo lei c’è dell’altro che dovrei sapere? Dovrei chiedere ulteriori chiarimenti in tempi brevi al mio specialista o posso stare tranquilla? La ringrazio ancora una volta.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Distacco di retina direi proprio di no (incredibile cosa si trova su internet)

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Dottore, quindi se ho capito bene l’assottigliamento della retina è verosimile sia una conseguenza dell’occlusione dell’arteria cilioretinica. E questo assottigliamento che cosa potrebbe comportare a lungo termine? Non distacchi, fori ecc?
[#5]
dopo
Utente
Siccome leggevo di interventi barrage’ per rinforzare l’assottigliamento onde evitare appunto distacchi, mi sono sinceramente allarmata. Le sarei grata qualora potesse darmi ulteriori chiarimenti