Come sciacquare gli occhi

Gent. mi Dottori Oculisti

Stamattina ho aiutato un amico a ripulire lo scantinato e ho mangiato chili di polvere, dopo un po’ avevo anche fastidio agli occhi per la molta polvere e mentre stavo per sciacquarli con dell’acqua corrente il mio amico mi ha detto di non farlo perché l’acqua che esce dai rubinetti dalle nostre parti non è per niente pulita, mi ha allora dato un contenitore con il contagocce e mi ha detto di mettermi un po’ di quello dentro gli occhi spiegandomi che era soluzione fisiologica, cioè sodio cloruro 0.9%;
io gli ho detto che avevo timore perché non l’avevo mai messo prima ma lui mi ha detto che lo usa da molto tempo ed è più efficace anche delle gocce oculari che si trovano in farmacia, ho allora messo alcune gocce e devo dire che ho fatto bene.

Poiché soprattutto in estate (o sarebbe meglio dire che solo in estate) io faccio abbastanza uso di gocce oculari perché ho (non sempre ma spesso) fastidio agli occhi, vorrei chiedervi se posso di tanto in tanto utilizzare la soluzione fisiologica o pensate invece che ho già commesso una sciocchezza nel metterla stamattina?

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se il flaconcino era sigillato e sterile
si puo' fare

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta Egregio Prof. Marino;
chiedo scusa: in ogni caso non devo mai sciacquare (intendo fare andare l'acqua dentro gli occhi) gli occhi con l'acqua di rubinetto perchè

1) ho non è pulita in quanto arriva dal serbatotio

2) oppure se arriva dalla condotta comunale è piena di cloro e inoltre le tubature (sia comunali che di casa) sono vecchie

è così?
è sconsigliabile utilizzare l'acqua proveninete dal rubinetto?