Rottura capillari dell'occhio

Un saluto ai dottori dello staff e grazie come sempre di questa rubrica che mettete a disposizione, che seguo sempre con interesse e di cui ho usufruito altre volte.

Scrivo per mio padre, 75enne.
E' da almeno una decina di anni, se non piu, che, sistematicamente, piu o meno ogni 2-3 anni, gli si verifica una rottura di qualche capillare a uno dei due occhi, con la sclera che diventa tutta rossa.
Puntualmente, si reca al PS oftalmico e gli danno il collirio a base di eparina, rimandandolo a casa.
La vista non viene compromessa.

Vorrei capire però se questi episodi, seppur non frequentissimi, possano sottendere patologie piu serie.
Lui è diabetico (non insulino-dipendente) e iperteso, ma entrambi, con le medicine, li tiene egregiamente sotto controllo: pressione 110/70, emoglobina glicata 6, 1, Ogni 2-3 anni, quando si reca a visita oculistica, gli dicono che il fondo oculare sta bene, non soffre grazie a Dio di retinopatia diabetica.
Nella mia ignoranza, tuttavia, lessi una volta che le emorragie intra oculari possono sottendere picchi di pressione alta.
E' cosi?
Potrebbero essere le spie di un possibile rischio di ictus?
Dovrebbe fare dei controlli specifici?
Anni ffa, fece una ecografia alle carotidi, e non c'erano stenosi carotidee, erano solo un po' ispessite, con l'età, ma libere.
Vorrei capire se debba fare dei controlli piu mirati o se non è necessario.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
correttamente bisogna approfondire dal punto di vista cardiologico e della coagulazione
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!