Infezione/infiammazione oculare

Buongiorno a tutti.

Da più di un mese si protrae un problema che non sono ancora riuscito pienamente a risolvere, cercherò di fare la sintesi del problema nel migliore dei modi e vi prego di considerare che vivo all'estero, di conseguenza non ho accesso al sistema sanitario pubblico/privato italiano.

Ho sempre sofferto anche quando vivevo in Italia di ricorrenti infezioni/infiammazioni alla congiuntiva.
Difficilmente nascevano spontaneamente da un giorno all'altro ma bastava un traumatismo anche molto piccolo per finire dall'oculista con delle gocce antibiotiche per una settimana.

Un mese fa appunto accadde un incidente abbastanza banale, una amica mi ha colpito vigorosamente l'occhio con un dito (è stato un colpo con un movimento frettoloso e porta unghie lunghe).
Ha iniziato subito a bruciare molto.
Il bruciore è continuato per giorni e così mi reco dal primo oculista convenzionato con la mia assicurazione.

Nella prima visita l'oculista non rileva problemi degni di nota se non una superficiale abrasione e nota una piccola infiammazione, mi prescrive Yellox (bromofenac) per una settimana.

Seguo regolarmente la cura ma non c'è alcun miglioramento, anzi il bruciore sembra maggiore e questa volta localizzato nell'angolo all'interno (superiore) della palpebra destra.
Chiedo un secondo parere all'assicurazione e un nuovo medico mi visita dicendomi che ho una piccola lesione superficiale e che ho l'occhio secco.
Mi prescrive delle lacrime artificiali che assumo per una settimana.

All'ennesima assenza di miglioramenti chiedo un terzo parere oculistico.
Il terzo oculista mi diagnostica una infezione ed una infiammazione in atto e mi prescrive una cura di 14 giorni:
> Yellox (bromofenac 0, 9 mg/ml)
- una goccia ogni 12 ore
> Dexamytrex Ophtiole (Dexametasona, fosfato sodico + gentamicina, 1mg/ml + 3mg/ml)
- una goccia quattro volte al giorno (due la mattina, due la sera)
Ci tengo a precisare alcune cose con una piccola nota sul metodo: nessuna di questa visita si è svolta in fundus oculi.
Nella seconda e terza visita mi sono stati applicati degli stick sull'occhio.
L'unico specialista che ha sollevato la mia palpebra destra, facendo l'eversione, è stato il terzo ed ultimo medico consultato.

I miei sintomi all'inizio erano lievi (quando mi sono recato dal primo oculista) poi hanno iniziato ad essere molto intensi (quando ho chiesto il secondo parere) ed ora sembrano più lievi (bruciore, senso di corpo estraneo).

Proprio oggi sono all'ultimo giorno di terapia e avverto ancora bruciore seppur di meno di 14 giorni fa.

Ho paura che nei prossimi giorni i sintomi possano aggravarsi considerando l'interruzione della terapia.

Cosa mi consigliate di fare e come mi consigliate di muovermi?
E soprattutto, cosa pensate di questa terapia che ho seguito?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
l'ultimo approccio i sembra il più corretto, il fondo non è utile in questi casi, a se non ha avuto benefici torni dall'ultimo oculista.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!