La retina o se comunque esistono altri metodi preventivi, anche

Egregio dottore, ho 61 anni, sono miope (circa -4 e -5) fin da ragazzo. Nel 2004 ho avuto il distacco posteriore del vitreo prima in un occhio, poi nell’altro. Nell’ottobre 2006 si è verificata una rottura della retina a ferro di cavallo ore V nell’occhio sinistro, curata con laserbarrage. Da allora niente di nuovo. Continuo ad eseguire controlli annuali. Vorrei chiederle se può essere utile l’assunzione di integratori allo scopo di rafforzare la retina o se comunque esistono altri metodi preventivi, anche a livello di alimentazione e stile di vita. Grazie in anticipo.
[#1]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

non esiste un utilita' scientificamene provata da studi seri che l'assnzione di integratori posssa rafforzare la retina.
E' sicuramente da questo punto di vista avere una alimentazione completa per garantire un apporto sufficiente di vitamine, si parla di solito di verdure verdi. E' importante evitare fattori nocivi quali il fumo ed e' bene proteggersi gli occhi da luce troppo forte con occhiali da sole.

Saluti