Calazi bimba

Gentili dottori la mia bimba sei anni, quest'estate ha avuto a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro episodi di arrossamento delle palpebre ,che si è poi risolto evidenziando però la presenza di calazi, uno dei quali piu' grande dell'altro, un oculista vedendoli ha detto che non erano preoccupanti e che dipendevano dall'alimentazione, anche se non mi ha specificato in che senso. Solo che il calazio più grande è molto evidente, sembra proprio una cisti, la bimba nn si lamenta se nn a volte credo abbia prurito o fastidio. Ora ho preso appuntamento con il professore che segue me, per il cheratocono, ma volevo se possibile capire se è una cosa preoccupante. Ho paura di non essermi mossa in fretta e di provocare danni . Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Nei bambini i calazi molto spesso si risolvono spontaneamente, magari aiutati da una pomata antibiotica e da impacchi caldi.
Il problema alimentare è possibile concausa, specie se la bimba non segue una alimentazione mediterranea, in questi giorni giustamente esaltata. In particolare se l'alimentazione è povera di fibre (ortaggi, legumi e frutta) e di pesce, mentre è ricca di pane, pasta, riso e patate.

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore . eh si il problema mi sa che è proprio questo, la mia bimba mangia sopratutto pasta anche se i legumi li mangia e anche poco frutta. ma ortaggi praticamente niente eccezion fatta per gli spinaci....

ma oltre alla causa..visto che adesso ci sono, se non si sono risolti da quasi 4 mesi, ci sono ancora possibilità che il riassorbimento avvenga? e il problema di poter influire sulle funzioni visive? grazie ancora...
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Problemi visivi non ne provocano. L'alternativa alla risoluzione spontanea è l'incisione che richiede la sedazione, per cui è meglio attendere.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, è normale che a volte siano piu' visibili e a volte meno??
e non ci sono rimedi farmacologici per toglierli? domani dalla visita mi devo aspettare che mi dica o di toglierlo o di aspettare o altro?

grazie a tutti ancora