Soffro di blefarite, a fasi alterne, ad entrambi gli occhi

Buongiorno, da circa sette anni soffro di blefarite, a fasi alterne, ad entrambi gli occhi. Da un'ultima visita mi è stato detto che è di tipo seborroica con la seguente prescrizione: pomata Eubetal 1 volta al giorno (con massaggio alla palpebra) per 15 giorni e Colbiocin pomata al bisogno.
A distanza di circa 20 giorni è tornata di nuovo e così ho ripreso la stessa terapia con Eubetal. Ormai ho provato molti colliri cortisonici e/o antibiotici ma senza risultato duraturo.
Per favore vorrei sapere se, almeno per "allentare" le recidive, c'è qualcosa che posso fare, evitando il più possibile l'uso del cortisone.Ho letto della pomata all'ossido di zinco ma in farmacia non mi hanno saputo dire niente.In passato ho provato, di mia iniziativa, con il Blefaroshampoo ma irritava troppo l'occhio. Adesso sto usando le garze Iridium ...speriamo bene! Ci sono esami che possono essere eseguiti per capire la natura dell'infezione e quindi indovinare la cura?
Fino ad ora i medici mi hanno solo dato farmaci per risolvere il sintomo, forse perchè non c'è possibilità di guarigione?
Ringrazio fin da ora per la disponibilità e l'aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Purtroppo è una caratteristica delle blefariti quella di avere la tendenza a cronicizzare. Non è il caso di utilizzare colliri al cortisone per periodi prolungati e, per tale motivo, è meglio cercare di avere la massima attenzione per l'igiene delle palpebre (come Lei sta già facendo).

La cura, purtroppo, non si "indovina". Si deve cercara di porre la massima attenzione alle CAUSE che sono alla base della blefarite ed a cercare di porvi il giusto rimedio. Una delle possibili cause, ad esempio, può anche essere un'infezione gastrica da Helicobacter Pylori ma, attraverso la Rete, è un po' come cercare un ago in un pagliaio. Il nostro consiglio è di non demordere, di cercare un oculista che Le possa dare la giusta, RAZIONALE soluzione per il Suo annoso problema.

La ringraziamo per essersi rivolta a noi di Medicitalia. In caso avesse voglia di approfondimenti, ci sono alcune informazioni all'indirizzo: www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=53 .

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Nel procedente messaggio ho dimenticato di scrivere che ho subito l'asportazione della tiroide e delle paratiroidi (circa 10 anni fa) per cui ora prendo l'Eutirox, AT TEN e Calcium Sandoz. Tutto ciò potrebbe influire? Grazie La saluto cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille.