Mese sono affetto da blefarite alla palpebra inferiore dell'occhio dx

Gentili Dottori, da circa un mese sono affetto da blefarite alla palpebra inferiore dell'occhio dx. Il medico mi ha prescritto Colbiocin pomata, ma ho dovuto sospendere dopo 2 giorni perchè l'occhio cominciava ad irritarsi, dandomi una sensazione di prurito. Sono poi andato da un Oculista (a Rovigo), che mi ha prescritto il Tobradex unguento. Dopo 5 giorni mi si è arrossata la parte dx della congiuntiva e pertanto ho sospeso il trattamento. Nel frattempo la blefarite è un pò migliorata, ma è "ancora li". Cosa mi consigliate?
Aggiungo qualche ulteriore dettaglio: ho la pelle grassa (ex acneico giovanile) e soffro, a periodi alterni, di dermatite seborroica (nella zona della orecchie); in questi giorni mi si è leggermente gonfiata ed arrossata la palpebra inferiore dell'occhio sx.
Grazie per l'aiuto, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Nella blefarite, è soprattutto necessario individuare la CAUSA che l'ha determinata e ciò è possibile solo con la visita oculistica. Come palliativi sintomatici, possono essere molto d'aiuto i sostituti lacrimali e dei prodotti specifici, reperibili in farmacia, per la pulizia delle palpebre.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Pascotto, farò infatti una seconda visita oculistica martedì prossimo (con un altro Oculista). Ciò che non mi spiego è la congiuntiva rossa dopo 10 applicazioni di Tobradex unguento: ho sospeso il trattamento da 3 giorni ma la congiuntiva, nella parte dx dell'occhio, continua ad essere rossa. Come mai?
PS: sto usando anche Blefarette Med. Cordiali saluti e grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
E' possibile che il Tobradex possa aver accentuato una condizione di relativa secchezza oculare: ciò potrebbe spiegare il perpetrarsi del rossore congiuntivale.

E' un fenomeno noioso ma non grave. Il Suo oculista saprà trovare il modo per aiutarLa.

Buona domenica!
[#4]
dopo
Utente
E' vero, ad esempio io non porto lenti a contatto proprio perchè tendo ad avere secchezza oculare.
Grazie dell'aiuto Dottore e buona domenica anche a Lei!