Il paziente non sente minimamente dolore

Buon giorno; ho un problema ai denti del giudizio (le radiografie evidenziano che sono in posizione inclinata, toccando il molare) e mi è stato consigliato di estrarli.
ho sentito che da poco, nell'ospedale di padova, è attivo un nuovo metodo di sedazione durante gli interventi odontoiatrici. in pratica non viene utilizzata l'anestesia totale ma una specie di sedazione, facendo si che il paziente non sente minimamente dolore e contemporaneamente risponde agli stimoli.
mi saprete dare delle delucidazioni a riguardo di questo nuovo metodo di sedazione e sull'operazione?
(sapete in che ospedale del padovano è attivo?)
premetto che non ho mai subito nessun tipo di operazione e come potete immaginare non sono per niente tranquillo.
grazie!
marco
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Non conosco l'ospedale di cui parla ma si tratta certamente di sedazione cosciente con protossido d'azoto oppure di sedazione con l'uso di midazolam che e' un anestetico che da' una anestesia superficiale e rapidamente reversibile.
Si tratta comunque di una estrazione di routine se fatta da un dentista esperto che puo' essere praticata con la normale anestesia locale ( eventualmente aggiungendo un ansiolitico per i piu' paurosi) in ambiente ambulatoriale.
E' quello che facciamo tutti i giorni nei nostri studi senza bisogno di anestesia generale.
Quindi se la motivazione dell'intervento in sedazione e' la paura si tranquillizzi: e' una operazione comunque indolore.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Lei sta parlando di una sedazione in cui si prevede unafase iniziale di ipnosi e poi una sedazione endovenosa lieve ove la collaborazione del paziente è estremamente buona. e' questa una tecnica efficace

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non vedo perchè parlare di anestesia generale, sedazione cosciente per una normale estrazione di un dente del giudizio in posizione orizzontale.

Si fa la NORMALE anestesia, quella di tutti i giorni, un taglietto alla gengiva, e lo si toglie.

In studio, non in ospedale.

Molto importante: il dentista deve essere capace di toglierlo.
Alcune volte ottimi dentisti specialisti in altre branche non hanno la competenza necessaria per affrontare l'estrazione del dente in disodontiasi, e coscienziosamente preferiscono inviare il paziente in altri studi odontoiatrici per l'intervento richiesto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la mia risposta è specificatamente riferita alla sua richiesta in quanto so a cosa lei si riferisce