Un tumore meagligno o benigno ma solo che ha i caratteri istologici dell'adenoma pleomorfo

salve mi sono asportato da circa un mese un una "pallina" di tessuto molto piccola all'interno della guancia sinistra,oggi ho ritirato l'esame istologico che ha dice essere un adenoma pleomorfo.Volevo sapere ma devo preoccuparmi di qualcosa?Dove ho ritirato l'esame mi hanno detto cmq di farmi vedere dal chirurgo per vedere se è andato tutto bene e peche deve farmi altre foto,me ne ha fatte diverse anche durante l'operazione.Ma è un tumore benigno giusto?perche l'esame istologico non dice se è un tumore meagligno o benigno ma solo che ha i caratteri istologici dell'adenoma pleomorfo.Ma dovrò fare qualcosa in futuro? Sapete ho molta paura perche ho 22 anni
[#1]
Dr. Stefano Paulli Chirurgo maxillo facciale, Gnatologo, Medico estetico 52
GENT. SIG., L'ADENOMA PLEOMORFO E' UN TUMORE BENIGNO CHE ORIGINA DALLE GHIANDOLE SALIVARI E PIU' FREQUENTEMENTE DA QUELLE MINORI CIOE' QUELLE CHE SONO PRESENTI IN TUTTA LA MUCOSA ORALE (PALATO,LABBRA, GUANCIE ECC, E SONO PRESENTI A CENTINAIA); POI IN ORDINE DI FREQUENZA PUO' ORIGINARE ANCHE DALLE GHIANDOLE SALIVARI MAGGIORI CHE SONO LE GHIANDOLE PAROTIDI, SOTTOMANDIBOLARI, SOTTOLINGUALI (IN TOT ESONO 6, CIOE' 3 PER LATO).
L'ADENOMA PLEOMORFO E' APPUNTO UNA NEOPLASIA BENIGNA, CIOE' NON HA CARATTERISTICHE QUALI INVASIVITA' LOCALE, METASTASI LOCO-REGIONALI E/O A DISTANZA TIPICHE DELLE NEOPLASIE MALIGNE.
L'ADENOMA PERO' PUO' RECIDIVARE, CIOE' RIPRESENTARSI SE L'ASPORTAZIONE CHIRURGICA, OLTRE CHE LA NEOPLASIA, NON HA INTERESSATO UN CERTO MARGINE DI TESSUTO SANO.
PER ESSERE IL PIU' COMPLETI POSSIBILI, E' ANCHE DOVEROSO INFORMARE I PAZIENTI CHE IN UNA PROBABILITA' BASSISSIMA L'ADENOMA PUO' CANCERIZZARE CIOE' DIVENIRE MALIGNO.
IN SINTESI:
1- NON PREOCCUPARSI ASSOLUTAMENTE (LA CANCERIZZAZIOINE E' UN EVENTO ALTAMENTE IMPROBABILE)
2- ESEGUIRE TRA QUALCHE MESE UNA TC CON MEZZO DI CONTRASTO DELLA ZONA INTERESSATA PER AVERE LA CERETEZZA CHE L'EXERESI E' STATA TOTALE E NON CI SIANO RECIDIVE
3- FARE DEI CONTROLLI CLINICI SEMESTRALI DAI PROPI CHIRURGHI

CORDIALITA'

Stefano Dr Paulli

[#2]
dopo
Utente
ok la ringrazio per la tempestiva risposta e volevo chiederle se sono noti i motivi per cui nascono questi adenomi e se ci sono delle precauzioni o delle cose da fare per evitarne il ripresentarsi.Non so se puo essere una causa ma io spesso ho il vizio di giocare con i denti proprio nella zona in cui si è verificato,sicuramente smettero in ogni caso,ma puo essere questa la causa?
[#3]
Dr. Stefano Paulli Chirurgo maxillo facciale, Gnatologo, Medico estetico 52
SFORTUNATAMENTE NON CI SONO CAUSE CERTE PER QUESTE NEOPLASIE.
CORDIALITA'
[#4]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
Nulla ho da aggiungere.
Il dott.Paulli è stato chiaro ed esauriente
Cordialmente
Enzo Bellinvia

DOTT. VINCENZO BELLINVIA
Medico chirurgo
Spec. in ortognatodonzia
Spec. in odontostomatologia
Spec. in chirurgia maxillo-facciale

[#5]
dopo
Utente
vi ringrazio per la risposta,sono andato oggi dal chirurgo per la visita e mi ha spiegato che l'unico problema è la possibilità che l'adenoma si ripresenti e mi ha detto che, siccome non era possibile dal risultato dall'esame istologico capire se era stato completamente scisso, di fare delle visite di controllo ogni 2 mesi per un anno per vedere se si ripresenta o meno.é una prassi corretta?