Leucoplasica

salve da due mesi dopo una accurata visita dal mio dentista mia riscontrato una picola placca bianca su larcata superiore sinistra sul suo consiglio mi sona sottoposto ad uno esame istologico e ad una biopsia la risposta della biopsia e di stomatita leucoplasica,focalmente con sovrainfezione micotica.poi o eseguito anche un tampone della bocca per ricerca candida e altri agenti patalogici,il risultato del tampone e negativo.vorei una vostra risposta questa leucoplasia non e traumatica,il mio medico mia detto di rivolgermi ad ambiente universitari perche ce un indebolimento del sistema immunitario.non so cosa fare questa malattie sono gravi o posso stare tranquillo? aspetto una vostra risposta.la ringrazio.bruno
[#1]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
La leucoplachia è una affezione delle mucose orali che è caratterizzata da un iniziale degenerazione delle cellule superficiali dell'epitelio. Non può essere sottovalutata ma non c'è neanche da essere allegri.
In pratica è necessario effettuare alcune terapie locali e ridurre ogni situazione che può determinare un aggravamento/irritazione della lesione. Prima cosa da fare sarà, pertanto, uno stretto regime di igiene orale domiciliare e poi attuare una terapia con agenti locali. Quest'ultima dovrà essere prescritta dal suo odontoiatra o da un odontoiatra esperto di patologia orale.

La necessità di interpretare le sue informazioni anamnestiche, il riscontro istologico, ecc. rendono impossibile trasformare il consulto on line in consulenza.
Spero quindi di averle dato utili spunti di riflessione.
La saluto cordialmente,

Dott. Emilio Nuzzolese

Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#2]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
caro amico,
concordo totalmente col collega precedente. aggiungo che può rivolgersi presso un centro di patologia orale della sua città per risolvere il problema.
dr. antonio cilio
[#3]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
caro amico,
concordo totalmente col collega precedente. aggiungo che può rivolgersi presso un centro di patologia orale della sua città per risolvere il problema.
dr. antonio cilio
[#4]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
b
[#5]
dopo
Utente
egregio professore vi ringrazio della vostra collaborazione non ho potuto rispondere prima perchè ero in attesa di un visita ondontostomatologica la visita ha dato esito negativo di leucoplasia . Gli esami precedenti ( esame istologico e visita oncologica ) sono stati positivi per leucoplasia. Come fa questo medico odontoiatra a dire che non c'è nulla ? richiedo un vostro consiglio e chiedo scusa per il ritardo ma come sapete le prenotazioni delle visite sono lunghe .Vi ringrazio della vostra collaborazione .Bruno