Ulcera da decubito linguale

Gentile dottore,
ho 17 anni e da qualche mese riscontravo nello stesso punto della lingua (lato destro, più o meno in fondo) una piccola ulcera asintomatica e che continuava a guarire e tornare. L'ulceretta ha quando compare un bordino bianco e all'interno arrossato e creda delle piccole escoriazioni ed erosioni. L'otorino laringoiatra (che mi ha visitato per un altra cosa, ma già che c'ero gliel'ho fatta vedere), ha detto che non è nulla di patologico e che si tratta con molta probabiità di un'ulcera da decubito provocata da un dente troppo appuntito o da un dente in fondo che non è ancora uscito del tutto e che quindi potrebbe arrecarmi questa lesione. Effettivamente l'ultimo dente in fondo in basso (non sò con quale termine tecnico viene chiamato) non è ancora fuori del tutto e potrebbe avere qualche sporgenza, ma non và escluso che si tratt del dente precedente che ha una punta interna particolarmente aguzza. Insomma, dottore, le domande sono: quali sono i rimedi in questi casi, se questa lesione può degenerare in qualcosa di più grave e quali precauzioni devo prendere affinchè questo (in caso) non accada.
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
le ulcere traumatiche di solito sono dolorose,i bordi sono frastagliati, ed arrossati.
Dalla descrizione, ed è un'ipotesi, la lesione potrebbe essere compatibile con una manifestazione della cosiddetta lingua a carta geografica, patologia benigna, recidivante, che si manifeasta con lesioni dal contorno biancastro che tende ad allargarsi racchiudendo un'area rossa liscia talvolta dolente soprattutto in seguito al contatto con cibi piccanti e salati.
Le consiglio una visita dal suo dentista per una conferma: la lesione è da tenere sotto osservazione per capirne l'evoluzione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Non vi è superficie liscia.. vi è una sorta di erosione che crea anche picole fessure nella parte interessata che si rimarginano per poi ripresentarti. Fessure che spesso inizialmente presentano attorno a loro arrossamenti.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
una valutazione diretta è indispensabile: le lesioni da decubito si verificano soprattutto nei portatori di protesi, e come quelle traumatiche sono dolorose.
Penso che una visita dal suo dentista sia necessaria.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se si tratta di semplice ulcera da traumatismo basta che il suo dentista verifichi le eventuali asperita' e le assottigli con il trapano.
Se facendo questo nel giro di qualche giorno passa tutto no deve preoccuparsi

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per le informazioni.