Smalto corroso e problematiche dentali: igiene eseguita male?

Salve a tutti, vorrei porre, se possibile, un quesito.
Premessa: sono una ragazza di trent’anni che cura molto la sua igiene orale, lavo i denti più volte al giorno con spazzolino, filo interdentale, colluttorio (in aggiunta ad ideopulsore).
Non bevo bevande gassate né tè né caffè, e non fumo.
L’anno scorso ho chiesto al dentista di iniziare un percorso con gli allineatori invisibili, poiché volevo correggere un leggero accavallamento dentale presente sull’arcata inferiore.
Il trattamento è durato sei mesi, ed ho ottenuto i risultati desiderati.
I problemi sono iniziati dopo, a partire dall’ultima igiene dentale, effettuata a gennaio 2025.
È da un po’ infatti che noto la base dei denti, sia sulla facciata anteriore che soprattutto su quella posteriore, corrosa, consumata, con delle macchie arancioni e marroni che non vanno via neanche mantenendo una perfetta igiene.
Inoltre, questo tipo di macchie sono presenti anche se in quantità minore, anche sulla facciata anteriore dei denti delle due arcate, soprattutto alla base mentre la restante parte del dente è bianca.
Inoltre recentemente ho scoperto addirittura di avere tre carie, cosa di cui non ho mai sofferto.
Poiché mi sono resa conto che l’ultima igiene ha fatto particolarmente male, cosa che non ha mai fatto, e poiché mi sono resa conto che durante l’igiene il dentista è come se avesse limato la facciata anteriore dei denti con lo stesso attrezzo con cui rimuoveva il tartaro, infatti in controluce attualmente è come se alcuni denti fossero anche leggermente rigati, potrebbe essere che l’igiene sia stata fatta in maniera non corretta e che questo abbia causato la mia sensibilità dentale che non ho mai avuto e di conseguenza anche la comparsa di queste macchie che probabilmente ci sono a causa dello smalto corroso?
Ovviamente queste sono solo mie supposizioni, e nonostante durante l’igiene avessi percepito che probabilmente c’era qualcosa che forse non stava per essere eseguita nel modo corretto, ho preferito comunque non dire nulla poiché mi fidavo della figura professionale a cui mi ero affidata.
Per questo spero di sbagliarmi.

Vi ringrazio in anticipo.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissima utente, è sempre meglio chiarire, lei ha il diritto di essere informata. Chieda al diretto interessato che le darà la migliore risposta.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria