Sintomi invariati dopo devitalizzazione

Egr. Dr. Utente 75703. Circa due mesi fa ho devitalizzato un dente molare perché avvertivo fastidio/ dolore e inoltre appena lo sfioravo con la lingua diventava molto ipersensibile e di conseguenza fastidiosissimo. Il freddo o il caldo sul dente non incidevano. Passare lo spazzolino era impossibile. La devitalizzazione l’ho eseguita in due tempi. Per una decina di giorni sono andato avanti con il trattamento provvisorio. In questa fase non avvertivo più nessun fastidio/dolore né una ipersensibilità al passaggio della lingua. Nella seconda fase della devitalizzazione mi è stato impiantato qualcosa, ma non ricordo bene cosa (per un eventuale ponte?) . Ricordo solo che il dentista me l’ha consigliato.
Appena finita la devitalizzazione completa sono ricominciati i vecchi sintomi che avevo prima della devitalizzazione, anche se con una sintomatologia meno fastidiosa. Da precisare che il freddo, il caldo o la masticazione non peggiorano la sintomatologia. Nei giorni a seguire la sintomatologia non era sempre costante, si alternavano giorni che non avvertivo niente e giorni che la sintomatologia si ripresentava. Attualmente, però, la sintomatologia è quasi presente tutti i giorni con qualche eccezione. Il dentista prima della devitalizzazione mi aveva detto che non sempre con questa tecnica si risolve il problema. Sono tornato dal dentista per una visita di controllo e lo stesso con uno strumento mi batteva sul dente, chiedendomi se provavo dolore. Inoltre ha verificato se con il freddo avvertivo qualcosa. Vista la negatività per il dolore e per la ipersensibilità, mi disse che l’unica soluzione era l’estrazione del dente.
Volevo chiedere:
1. Perché nella prima fase della devitalizzazione era tutto ok, mente appena terminata la seconda fase si è presentata di nuovo la sintomatologia, anche se in modo meno fastidiosa?

2. Possibile che l’unica soluzione adesso è estrarre il dente, non si può ritentare con un’altra devitalizzazione o capire il perché dell’ insuccesso?

3. In una ipotesi remota, a meno che non peggiori la sintomatologia attuale, dovessi accettare di convivere con questi fastidi, nel tempo si possono verificare problematiche più importanti dovuti alla non perfetta riuscita della devitalizzazione?
N. B. non so se è importante, ma spessissimo mi sveglio senza nessun fastidio, almeno fino ad oggi.
Cordialmente
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissimo utente, alcuni trattamenti si stabilizzano anche dopo 6 mesi. Le consiglio di attendere la scomparsa dell sintomatologia, prima di procedere al definitivo.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dr. Ruffoni per la sua disponibilità. Seguirò il suo consiglio. Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria