Lesione cavo orale

Buongiorno dottore.

Nei primissimi giorni del dicembre scorso mi sono accorto di avere una piccola area biancastra liscia, delle dimensioni di circa 8 mm.
sulla mucosa della guancia destra, accanto al dente del giudizio.
Mi sono ricordato che negli ultimi tempi la corona di detto dente, durante la masticazione, andava spesso a sfregare contro la guancia, determinando appunto la lesione, unitamente a uno stato, presumo, di infiammazione, in quanto la zona circostante era leggermente rilevata.
Nessuna perdita di sangue.
A volte al centro della lesione era visibile un puntino rosso, come una punta di spillo, ma senza visibile perdita di sangue.
Dopo qualche giorno ho deciso di farmi vedere da uno specialista e sono andato presso l'ambulatorio di odontostomatologia della mia città.
Lo specialista al momento non si è pronunciato sulla natura della lesione, mi ha consigliato di andare subito da un dentista, per fare lucidare la corona del dente, cosa che ho fatto il giorno dopo e di applicare più volte al giorno una piccola garza con pomata Stomatovis, a cui io ho poi associato, di mia iniziativa, sciacqui con Gengigel colluttorio, dandomi appuntamento dopo venti giorni, per controllare la situazione e valutare una eventuale biopsia.
A questo appuntamento ha rilevato che la lesione era fortemente regredita, anche se ancora leggermente visibile, per cui ha rinunciato alla biopsia e mi suggerito di tenerla sotto controllo per valutare eventuali modifiche.
Nelle settimane successive non ho dato più peso al problema, diciamo che me ne sono dimenticato, anche perché non avvertivo più alcun fastidio e quindi non ho più controllato.
Quattro giorni fa, però, ho avvertito una sensazione di bruciore, proprio in corrispondenza della pregressa lesione, ed ho visto che la zona si era leggermente rilevata, come infiammata, ed è ricomparsa di nuovo la lesione di prima, delle stesse dimensioni, con lo stesso microscopico puntino rosso.
A mio giudizio, presumo che il ripresentarsi del problema possa essere dovuto al fatto che negli ultimi tempi, come condimento, ho sostituito l'aceto balsamico, con l'aceto di vino, ho bevuto spesso succo di limone e mangiato qualche barretta di cioccolato.
Già oggi la lesione appare meno evidente, di un bianco più sfumato e non è più infiammata.
In ogni caso ho intenzione comunque di farmi rivedere a breve, nel frattempo ho ripreso subito le applicazioni di Gengigel e il colluttorio.

Le chiedo gentilmente se il comportamento nel tempo di detta lesione possa destare sospetti e se a questo punto, anche nel caso in cui si ridimensionasse come prima, ma senza sparire del tutto, sia opportuno comunque eseguire una biopsia.

Grazie.
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.3k 127
Se la intimorisce la presenza di un tumore, diciamo che esso non appare e ricompare un tumore sta lì e cresce o rimane stabile.
potrebbe essere una lesione provocata dal dente del giudizio (quindi traumatica). Nel nostro settore c’è comunque una regola, se una lesione diagnosticata 15 giorni fa non è regredita va sottoposta a biopsia.
Ora a distanza non posso proprio dirle se è necessario sottoporla, nel suo caso, andrebbe ovviamente visitato.

Dr. Giuseppe Antonio Privitera
Odontoiatra

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff