Paradenti sportivo...

cari dottori,
dato che ho bisogno di un paradenti ho deciso di farmelo fare dal mio dentista su misura piuttosto che prendere quelli standard con pochi euro.
il dentista mi ha detto che li fa a doppia arcata ma io sinceramente so e ho visto di persona che i migliori sono quelli con sola arcata superiore.
voi cosa dite? verrà sicuramente meglio di quelli adatti per gli sport da combattimento (intento come materiali)?
[#1]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
La qualità dei materiali utilizzati per un paradenti personalizzato è decisamente superiore.
L'opportunità sull'esecuzione a sola arcata superiore o superiore+inferiore dipende dal tipo di sport effettuato e dalle preferenze dello sportivo.
Il superiore+infeiore è sicuramente più protettivo, specie per gli sport di contatto, ma può dare una senzazione di costrizione o rendere difficile la respirazione, è una scelta personale.

Cordiali Saluti

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
nella boxe ho visto sempre usare solo quelli con sola arcata superiore e anche nel rugby. sport con più contatto di questi non credo ce ne siano
[#3]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
Infatti, come le ho detto per quel tipo di sport sarebbe più indicato il paradenti alle due arcate.
In ogni caso, essendo più importante la prestazione dell'atleta, a quest'ultimo spetta la scelta. Se non sopporta il paradenti a due arcate, perchè si sente costretto o ha difficoltà nel respiro, allora meglio metterlo solo sull'arcata superiore piuttosto che niente.
Del resto negli sport di contatto qualche infortunio si mette in conto.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzi tutto, a cosa le serve? Sapendo la "causa" possiamo prevedere meglio l' "effetto".
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
gentile dottor oscar muraca,
il paradenti dovrei utilizzarlo per fare pugilato ma volevo sapere se andava bene anche per correre in moto, nei kart o in sci... ho visto usare qualcosa del genere anche a valentino rossi