Il mio secondo premolare destro inferiore è ancora un dente

Qualche giorno fa un dentista mi ha fatto notare un'anomalia nella mia bocca: il mio secondo premolare destro inferiore è ancora un dente da latte (ho 23 anni).
Mi ha consigliato di fare una panoramica, spiegandomi che se ci fosse stato sotto il dente definitivo, si doveva togliere quello deciduo per far crescere l'altro, se, invece, quello definitivo era assente bisognava aspettarne la caduta e poi valutare una impiantologia.
Dalla panoramica è risultata l'assenza del dente definitivo.
Per questo vi chiedo alcune informazioni:
1)perchè dovrebbe mancare un dente nella mia bocca?
2)per quanto potrebbe resistere al massimo il dente deciduo? Anche per molti anni?
3)è necessario che adotti determinati comportamenti (ad es: masticare cibi duri solo con i denti di sinistra) per evitare la caduta del dente?
Grazie.
[#1]
Dr. Maria Cristina Brotto Dentista, Ortodontista 40 1
Gent.le paziente può capitare che esistano delle agenesie(mancanza di uno o due denti)che di solito sono genetiche. Può essere che o un suo genitore o un suo nonno abbia la stessa agenesia e molto probabilmente lei la tramanderà a un figlio o ad un nipote.Un dente deciduo in arcata può resistere per tanti anni.
Lo tenga ben pulito come il resto della sua bocca e se si dovesse cariare faccia pure l'otturazione come un dente permanente.
Cordiali saluti m.cristina brotto

M.Cristina Brotto

[#2]
Dr. Stefano Romeo Retez Dentista 6
Concordo pienamente con la collega

[#3]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
1) La mancanza di un dente definitivo, o agenesia è un anomalia caratterizzata dall'assenza di germe di uno o più elementi dentari, espressione forse di un fenomeno dell'" evoluzione della specie" (cambiamento abitudini alimentari con riduzione conseguente delle forze masticatorie per il consumo di cibi più molli).
2)Se il dente deciduo è sano si cerca di consevarlo più a lungo possibile con procedure di odontoiatria preventiva o conservativa e può tranquillamente rimanere in situ per molti anni.
3)Non vi è un particolare protocollo su cibi o masticazione.
4)Nella eventualità di una caduta del dente si può sceglire tra una
terapia ortodontica (per chiudere gli spazi) o una terapia implantologica.

Dott. Elio Chello

[#4]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Coerentemente con i colleghi sono a tranquillizarla. Non ha il germe del dente definitivo e quindi è rimasto il dente da latte che, come ha visto dalla sua radiografia, possiede radici come i denti permanenti.

La sua permanenza in bocca, però, non potrà avere vita lunga, perchè il dente deciduo è più vulnerabile e quindi si usurerà molto più facilmente degli altri. Inoltre è più "grosso" (in senso antero-posteriore) rispetto al suo omologo permanente (il premolare che non c'è) per cui si può essere verificata un'asimmetria nell'occulsione di sinistra rispetto la destra. Se non averte disturbi al capo (cefalea, dolori cervicale, "rumori" nelle orecchie mentre mangia) non c'è da preoccuparsi.

Personalmente valuterei l'opportunità, quando pronta, di sostituire il dente da latte, magari con un dente su un impianto, se ci sono le possibilità anatomiche.

Cordiali saluti.

Dott. Emilio Nuzzolese

Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#5]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
In assoluta tranquillità, se al momento lei è asintomatico si tenga il dente deciduo finchè dura ed un domani fare implantologia.
L'agenesia è cosa non rara e non si preoccupi in quanto diverse persone presentano questo problema.

Saluti

Dr. Convertino Pietro

Dr. Pietro Convertino
Odontoiatra

[#6]
Dr. Marco Squicciarini Dentista 24 1
Concordo in pieno con quanto asserito dai Colleghi.
Anni fa ho curato una paziente di 80 anni con due denti da latte in ottimo stato, per cui le posso dire che l'elemento deciduo che lei ha in arcata, in assenza di un permanente che vuole "erompere" e che quindi ne " consuma" le radici ,rimarra' per molti anni al suo posto.
Se si dovesse cariare puo' essere tranquillamente devitalizzato come fosse un permanente.
Abbia cura di questo dente come per gli altri.
Cari saluti

Dott. Marco Squicciarini
Medico Chirurgo
Specialista in Odontostomatologia

Dott. Marco Squicciarini
Medico Chirurgo
Specialista in Odontostomatologia

[#7]
Dr. Fabio Gramaglia Dentista 66
Gentile utente,anch'io penso che fino a che non le dara' problemi,puo' continuare ad usarlo come qualsiasi altro dente della sua bocca,il giorno che cadra' valutera' il meglio da farsi con il suo dentista. Auguri di Buona Pasqua !

Dott. Fabio Gramaglia

[#8]
Attivo dal 2007 al 2008
Dentista
il dente deciduo puo' rimanere per molti anni senza dare alcun problema nella sua bocca........se proprio dovesse cadere lo sostituira' con un impianto.........ma non sara' sicuramente necessario a breve .
[#9]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
La permanenza dei decidui è genetica e non avendo il dente definitivo di ricambio possono rimanere anche molti anni. Non disdegni di usarlo, anche perchè spesso i premolari rimangono al di sotto del piano masticatorio. La perdita non è così drammatica, poichè si possono sostituire tranquillamente con un impianto che ne ripristina funzione, biologia ed estetica. Cordialmente, Bruno Marcelli

[#10]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
L'agenesia del premolare è abbastanza frequente. Non è motivo di preuccupazione.
Cordiali Saluti

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#11]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
Cerchi di far rimanere il deciduo nella sua bocca per più tempo possibile, magari con restauri conservativi e protesici
[#12]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
Non è necessario che adotti comportamneti previdenziali particolari. Eviterei l'utilizzo dei Chewingum