Assenza dei germi dei permanenti

Buon giorno, mio figlio ha 8 1/2 e ha eseguito ortopanoramica (richiesta come routine dal dentista per vedere il livello di accrescimento della dentature) è emerso la mancanza dei germi dei denti permanenti di 14, 15, 24, 25 e 45. Non vi nascondo che sono estremamente scioccata da ciò. C'è una possibilità che i suddetti germi si debbano ancora formare? In una situazione come quella esposta in che modo bisogna procedere per cercare di risolvere il problema. Attendo con speranza una Vs. risposta
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Cara signora, vorrei in primo luogo tranquillizzarla perchè anche nel caso in cui questi germi mancassero anche in futuro ci sono ampie possibilità terapeutiche per suo figlio, senza che debba mai rimanere senza qualche dente. La possibilità che debbano ancora formarsi comunque c'è ancora. Ci sono casi in cui il germe dei premolari, soprattutto i secondi inferiori, è visibile addirittura solo dopo i 12 anni!
Comunque non si deve affrettare per cercare una terapia, poichè i denti decidui corrispondenti possono resistere anche molti anni dopo il naturale periodo della permuta, per cui il caso sarà poi affrontato quando sarà accertabile senza dubbio che quei denti permanenti manchino, come un normale caso ortodontico programmando poi la eventuale sostituzione protesica con impianti di qualche dente solo dopo i 20 anni.
Infine, le consiglio di segnalare al pediatra la possibilità che ci siano agenesia multiple in modo che possa valutare l'opportunità di effettuare ulteriori accertamenti volti ad escludere quadri sindromici che possono coinvolgere altri disretti

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Effettivamente, cara Signora, l'agenesia multipla dei premolari ed asimettrica è molto rara! In ogni caso non bisogna allarmarsi, l'unica attenzione da porre è quella nei confronti dei denti decidui che devono durare molto di più di quello che madre natura ha predisposto. Ciò è possibile solo se vengono controllati di routine ogni 6 mesi (insieme a tutti gli altri denti) e LAVATI SEMPRE BENE.
Un saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Buon giorno, Vi ringrazio per le Vs.gentili risposte.
Ora aspetto una visita dal ns. dentista per vedere cosa mi consiglia.