Malocclusione: intervento chirurgico o bite?

Sono un ragazzo di 22 anni con 3 denti soprannumerari non protrusi e una lieve malocclusione.
Sono stato visitato dal prof cortellazzi a bari. Lui dice che i denti non c’è bisogno di toglierli, a meno che io non decida di correggere la malocclusione. In questo caso avrei dovuto togliere i denti soprannumerari e quelli del giudizio e poi effettuare una adeguata cura ortodontica.
Quando gli ho chiesto se l’ha malocclusione deve essere curata lui mi ha risposto che è possibile che non mi dia mai problemi, che me ne dia di lievi o invece di seri in un qualche futuro. Il suo consiglio era comunque di curarla.
Ora io non so cosa fare: fare l’intervento e curare la malocclusione con l’apparecchio; lasciare tutto stare così comè; oppure il mio gnatologo dice che se non voglio curare definitivamente la malocculusione evitando di mettere l’apparecchio (è quello che mi preoccupa di più per l’estetica) dovrei mettere un byte per qualche mese e poi ogni notte per il resto della mia vita.
Non so proprio cosa fare. È così grave avere una lieve malocclusione? Sottolineo che un anno fa era molto più intensa (tanto che quando sbadigliavo la mandibola si bloccava e mi causava dolore forte vicino all’orecchio, cosa che ora non accade più).
Io ho sentito di apparecchi che è possibile metterli all’interno dove c’è la lingua in modo che non si vedano. Ho chiesto al chirurgo di bari se conoscesse qualche bravo ortodontista che ne fa uso ma mi dice che ne conosce solo del nord e nello stesso tempo il mio dentista dice che qua non esistono di ortodontisti che praticano l’apparecchio “linguale”. (io sono di lecce). Non so proprio che fare. A me la malocclusione un po’ preoccupa. Ho sentito che può dare problemi di postura, di cervicale e con la schiena. Io ho già avuto problemi di ernia del disco e al collo ho un rumore sabbioso quando lo muovo.
Cosa ne pensate? Ed è così raro trovare ortonditsti che mettono questo apparecchio linguale? se non trovo chi mi mette l'apparecchio linguale non so se la curo questa malocclusione.
[#1]
Dr. Errico Bucci Dentista 12
Gent Signore
prima di tutto concordo con il Prof Cortellazzi: non è detto che la sua malocclusione le darà dei problemi di tipo articolare o muscolare nel tempo: tutt'oggi il ruolo della malocclusione nel determinare problemi gnatologici ha perso molta della sua importanza. Se comunque vuole risolbere la sua malocclusione con ortodonzia Linguale, il dott Aldo Carano che lavora Taranto e ha spesso contatti con Lecce potrà aiutarla.
cordiali saluti

Dr Errico Bucci

[#2]
Dentista, Gnatologo attivo dal 2003 al 2008
Dentista, Gnatologo
Egr.Signore,
il mio giudizio è quello che Lei prima di essere sottoposto a qualsiasi trattamento stomatologico,
questo deve essere preceduto da una precisa determinazione gnatologica dei rapporti intermascellari normali o normobiocentrica.
Soltanto così potranno essere programmati i trattamenti terapeutici necessari(chirurgici,ortodontici ecc...) e in
questo modo verrà risolta la malocclusione che può provocare conseguenze anche gravi sia a livello stomatognatico che posturale.
Sempre a Sua disposizione La saluto
Giovanni Luksich
[#3]
Dr. Maria Cristina Brotto Dentista, Ortodontista 41 1
Egr. Signore, secondo il mio modesto parere lei dovrebbe dapprima effettuare una teleradiografia latero laterale del cranio ed una ortopantomografia che permettano ad un professionista, possibilmente specialista in ortognatodonzia, di effettuare una corretta diagnosi sulla disarmonia del suo apparato stomatognatico.
Dopo di chè potrà pensare ad attacchi estetici,linguali e via dicendo. La cosa più impotrante è effettuare una corretta diagnosi e da li' partire con la terapia corretta, indipendentemente dalla tecnica usata.
distinti saluti M.Cristina Brotto

M.Cristina Brotto