Pustole biancastre all'interno del cavo orale

Gentilissimi Dottori,
è da un pò di tempo che all'interno della bocca, sulle pareti laterali in prossimità del cavo orale, all'interno di cavità si formano delle "pustole" biancastre e maleodoranti. Effettuo quasi ogni giorno la pulizia da queste pustole, ma si riformano sempre e la procedura di rimozione non è semplice dato che devo infilarmi le dita in gola... Come mai si formano? Derivano da una scorretta alimentazione? Cosa posso fare per evitare la loro ricomparsa?

Distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi scusi, intende sulle guance o sulla gengiva o sulla volta palatina?
la pulizia non è possibile con il comune spazzolino?
sono dolenti?

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Effettuando ulteriore ricerche in materia, ho scoperto ke le cavità di cui sto parlando sono le "cripte tonsillari", in cui appunto si formano palline maleodoranti di colore bianco. Il rimedio dato su wikipedia è quello di "compiere degli sciacqui energici dopo i pasti oppure rimuoverle periodicamente dalle cripte delle tonsille, con molta delicatezza, utilizzando il cotton fioc o un altro strumento simile". Non esiste un rimedio più efficace???

Grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
aesso ho capito
il rimedio è quello che ha letto usi anche dei colluttori saltuariamente a base di clorexidina sì da disinfettarle al meglio
le consiglio una visita con un collega otorino al quale potrebbe esporre il problema
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mi scusi ancora... Ma non sarebbe praticabile un'operazione di rimozione delle tonsille per eliminare definitivamente il problema??? Capisco che non vi sia un problema fisico diretto, ma il danno psico-fisico che alla lunga può portare, tale situazione, dalla difficoltà di relazionarsi socialmete con gli altri è assai importante... Inoltre che effetti colletarali porterebbe l'esportazione delle tonsille???

Grazie nuovamente
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per quanto da lei richiesto si potranno esprimere per competenza gli otorini; provi a girare la domanda in questo portale alla rubrica dei colleghi otorini
cordiali slauti