Gengiva retratta localizzata

Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni e in seguito ad una devitalizzazione effettuata in anestesia locale circa una settimana fa ho avuto una retrazione gengivale localizzata di circa 5mm. Il dentista mi ha messo in terapia con augmentin per 6gg.dice che dovrebbe ristabilirsi. Potrebbe essere stata l'anestesia o il veleno devitalizzante? rientrerà davvero o devo preoccuparmi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
L'anestesia sicuramente non ha provocato la recessione gengivale,il " veleno devitalizzante?"come Lei lo definisce dovrebbe essere un farmaco "pasta devitalizzante" molto in uso in passato utilizzato per necrotizzare la polpa dentaria.
Questo farmaco se manipolato male potrebbe provocare questo tipo di lesioni.
Non capisco l'utilità per il trattamento della recessione gengivale di questo tipo di antibiotico.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
5mm sono tantissimi in odontoiatria e se ha perso così tanto vuol dire che l'osso dell'elemento si è riassorbito di altrettanto o quasi
impossibile che si ristabilisca da sola
che spiegazioni ha dato il suo dentista?
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Mi sembra strano che la anestesia o la devitalizzazione abbiano provocato una recessione. Per caso aveva avuto un ascesso? Cerchi di essere più chiara.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#4]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Definisca meglio di quale dente stiamo parlando e anche i motivi che hanno portato alla devitalizzazione del dente, se aveva gonfiori o fistole sulla gengiva o altro.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#5]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
La Pasta devitalizzante è una medicazione che ha lo scopo di indurre la degenerazione necrotica dalla polpa dentaria a mezzo della induzione di trombi nel suo microcircolo,il farmaco principe è la pasta arsenicale,che non è priva di effetti collaterali,se poi ci si aggiunge una anestesia intraligamentosa,ossia effettuata tra dente ed osso alveolare i danni parodontali si possono verificare,specie se aggravano quelli dell'arsenico.Resta difficile però credere che la recessione sia da ricollegare esclusivamene al trattamento,perchè nel caso di necrosi da arsenico la porzione ossea interessata creerebbe un sequestro,ossia dovrebbe essere rimossa dal dentista,e nel caso dell'anestasia intraligamentosa non mi risulta abbia mai provocato in un parodonto sano tali retrazioni.Resto quindi scettico e la invito a una valutazione presso un parodontologo.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Intanto grazie a tutti per avermi risposto con tanta sollecitudine. Il dente è il primo molare dell'arcata inferiore sul lato sinistro, la recessione c'è stata solo sul lato interno esternamente non vi è alcun segno visibile. La devitalizzazione è stata effettuata a causa di forti dolori ma non vi era nessuna carie o altro. Sulla gengiva è comparsa una macchiolina nera nel punto in cui era stata fatta la puntura dell'anestesia all'interno e poi è come se fosse necrotizzata. il fenomeno si è mantenuto solo in quel punto. Il tutto senza nessun dolore. Spero di essermi chiarità un po' di più. Grazie ancora
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo ancora non capiamo, come un dente all'improvviso senza carie nè otturazione doveva essere devitalizzato, come neppure il nesso con l'antibiotico e personalmente la retrazione gengivale linguale.
la machia nera è probabilmente un piccolo ematoma per l'anestesia
cordialmente
[#8]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Ma davvero è sicura che ci sia stata una retrazione di 5 mm?In quella sede una simile perdita di gengiva aderente e mucosa libera se corrispondesse ad una perdita ossea,creerebbe serissimi problemi al dente,io credo che una anestesia infelice con tecnica intraligamentosa ed eccessivo uso di vasocostrittore abbia causato una necrosi (la zona nera)della mucosa di rivestimento ma questa ricrescerà,magari ci metterà un pò,ma ha la tendenza ad arrampicarsi, fenomeno del climbing attacment.Cordialmente Orazio Ischia
[#9]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Il punto dove lei afferma di avere la recessione è insolito. Mi sembra un po' strano. La macchia nera è una piccola ecchimosi dovuta all' anestesia. Nulla di grave.