Trazione canino incluso

Buonasera, ho un canino incluso da sempre ,quello in arcata superiore sinistro, ho iniziato già con l'apparecchio in arcata inferiore( avevo comunque problemi di sovraffollamento anche sotto ad ho estratto sotto entrambi i primi molari), la terapia procede bene e tra qualche mese dovrò estrarre il primo molare destro superiore per fare spazio al canino che dovrà essere agganciato alla trazione per venire fuori...ho 30 anni e la mia ortodontista mi ha avanzato l'ipotesi che il canino potrebbe non scendere perchè calcificato, in tal caso si estrarrebbe con trattamento chirurgico e il premolare adeguatamente limato a forma di canino prenderebbe il posto del canino che non è sceso. Le mie domande sono queste: esiste un metodo ,per esempio la tac, per prevedere se il canino scenderà con la trazione oppure no? nel caso non dovesse scendere non si può estrarre chirurgicamente ed impiantare il mio stesso canino senza fare venire avanti il premolare? quanta percentuale(se si può dire) ho che il canino non venga giù? in extremis e nel dubbio non sarebbe meglio togliermi direttamente il canino incluso e lasciarmi l'arcata superiore così com'è dato che i miei denti superiori sono comunque belli dritti? anche perchè spostando il premolare avanti avrei comunque l'arcata non simmetrica dalle due parti esattamente come ora. Specifico che la mia ortodontista sa di questi dubbi che le ho esposto l'ultima volta e mi ha detto che alla prox visita , studiato il mio caso, mi avrebbe dato le alternative all'attuale terapia prevista...semplicemente mi piacerebbe sentire un altra campana.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-non esiste un metodo, bisogna provare la trazione
-il reimpianto del canino ha delle variabili legate all'anatomia del dente, del sito ricevente, dell'operatore, che non solo deve essere un abile chirurgo ma anche abile ed esperto nei reimpianti tali da rendere non predicibile il risultato, ma la sua domanda è legittima
-meglio provare a portare in arcata il canino e se non possibile, ma è giovane per cui sarei ottimista, anche se dipende dalla posizione.
le 2 arcate devono essere simmetriceh affinchè l'occlusione sia stabile e non lo sarà mai se non si fa un trattamento ad entrambe
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Purtroppo la "trazionabilità" di un dente incluso non può essere predeterminata. Contro di Lei c'è l'età un pò "avanzata" per una trazione ortodontica.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
potrebbe spiegarmi meglio la frase "purtroppo contro di lei c'è un'età un pò avanzata per una trazione ortodontica"
significa che mi sconsiglia di tentare con la trazione operchè difficilmente il dente uscirebbe??? in tal caso cosa dovrei fare, farmi togliere comunque il canino incluso??
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente è meglio fare una trazione ad un paziente di 16aa che di 32 è questo il concetto
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Volevo solo dire, come giustamente precisato dal collega Finotti, che alla sua età l'estrusione di un dente incluso non è molto predicibile. Si può "tentare". Stà a Lei ed al suo curante valutare i pro ed i contro.
Distinti saluti