Ligua rossa

sono 3 gg che avverto bruciore sulla lingua e sul palato(punta e laterali sono leggermente rossi)come se abbia mangiato piccante,sulla lingua e' come se avessi tanti tagli.Mi sono rivolta in farmacia e mi e' stato detto che potrebbe essere candida visto che nei mesi precedenti ho preso molte medicine.Di fare degli sciacqui con Mycostatin 4 volte al giorno...ed io che credevo ad 1 problema di vitamine.Cque,ho gia' scritto in precedenza,ho avuto 1 afta sul labbro e ho 1 mucocele sotto la lingua....Devo fare 1 altro controllo o degli esami + specifici?e se fosse realmente candida si potrebbe riconoscere in qualche altro modo??grazie...
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Si potrebbe riconoscere con un esame del tampone mucoso linguale. Potrebbe essere una candidosi, una stomatite da antibiotici o una carenza di vitamine del gruppo B. Difficile essere più precisi. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
mi domando....l'ultimo antibiotico e' stato assunto + di 1 mese fa,puo' sorgere 1 stomatite o 1 candida dopo tanto tempo?se il tampone dovesse risultare negativo bisogna effettuare degli esami per verificare la carenza di vitamine?puo' 1 carenza di vitamine b dare problemi di vaginiti?(mi scuso per l'ultima domanda poco attinente alla sua specializzazione ma e' 1 dubbio che mi e' venuto visto che nn risolvo questo problema da tanto tempo....)
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
La presenza di vaginite mi potrebbe far pensare ad una causa sistemica legata ad uno stato di immunodepressione dalle cause quanto mai varie e spesso sconosciute (non ultimo lo stress), oppure una acidità maggiore delle mucose, o anche in seguito a terapia antibiotica. Sarebbe interessante sentire anche il parere del ginecologo. Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ho appena effettuato degli esami del sangue(igG,igE,igA,PCR,VES,EMOCROMO)segnati dall'ultimo ginecologo e saranno disponibili lunedi'.Purtrppo ho dovuto cambiare medico perche' il primo nn mi ha risolto nulla se nn assegnarmi medicine.Mi sono rivolta anche ad 1 venereologo ma nn E'cambiato niente(a parte fare degli esami in ospedale e dirmi che erano tutti ok).....per quanto rigurda il ph e' 4.5 e lo stress e' a 1000!!!!dopo tanti mesi sono stanca di avere continui bruciori e nn le nascondo che piango spesso.Ieri sono andata dal mio dentista e mi ha confermato la candida.....per la terapia nn si e' pronunciato!ho preso troppe medicine e vorrebbe sapere anche lui l'esito degli esami.
Nn so piu' che fare.....ormai demoralizzata da tutte queste terapie senza successo ho prenotato 1 visita(i tempi d'attesa sono lunghi)in 1 clinica ad Avellino(Malzoni).
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
gent.mo dottore,
dopo aver effettuato 15gg di micostatin senza risultati mi sono state segnate delle punture di vitamine(dolorose).Ho effettuato 1 consulto con 1 otorinolaringoiatra che mi ha diagnosticato(a parte la lingua geografica)1 ipovitaminosi e stomatite da stress.Unica terapia,a parte le punture,sciacqui con acqua e bicarbonato.Dopo 1 settimana sto leggermnte meglio....
[#6]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se ha notato il miglioramento può voler dire che ha imboccato la strada giusta. Saluti.