Vagina che si chiude

Buongiorno dottore vorrei chiederle un parere, io ho una nipotina che tra poco compira' il suo 5° compleanno e da circa 3 anni che ha un problema, la vagina tende a chiudersi, sembra che si incolla e il pediatra mi ha consigliato di usare la colpogyn e attuare delle pressioni verso l'esterno.
Tra l'altro prova spesso bruciore a lavarla con detergenti.
La mia domanda è questa: che cos'è e perche' le succede questo?
Cosa posso fare per far si che non le riaccade?
Ringrazio anticipatamente e porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent.ma Utente,

si tratta forse di sinechie delle piccole labbra vaginali,
un tentativo di risoluzione con le pomate come il colpogyn o l'altosone( steroideo derivato) sono utili, ma se non bastassero, forse sarebbe necessario un piccolo intervento anche ambulatoriale di librazione delle sinechie , soprattutto nel caso in cui queste portino a delle infezioni della via urinaria.

si consulti per meglio capire con uno specialista della sua zona, ve ne sono molti e tutti bravi, certamente potranno valutare meglio di noi la situazione e decidere in merito.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, finalmente conosco il vero nome del problema.
Buona giornata.