Vagina molto visibile

La mia nipotina di 7 anni ha la vagina molto visibile, si vede benissimo il buchino e non ho ricordo di una simile visione nelle mie figlie è una cosa normale? Pongo questa domanda perchè mia figlia ha avuto dei dubbi su un eventuale abuso da parte del padre un paio di anni fa (mia figlia è separata da 2 anni e per tutto questo tempo la bimba non è più rimasta sola con il padre) pochi giorni prima di averla portata in vacanza da me e in quel periodo la bambina presentava un'irritazione vulvare che ho faticato a togliere, devo dire che comunque queste irritazioni le ha sempre avute, prima forse dovute al pannolino e tutt'ora forse dovute alla mutandina.
Comuque, si può capire o intuire un abuso sessuale a causa di questa vagina visibilissima oppure si tratta di una sua conformazione? Se per caso potesse trattarsi di un abuso una visita anche ad anni di distanza potrebbe confermare questa eventualità? Il problema dipende dal fatto che questi due ultimi anni siamo riuscite a non farla stare da sola con il padre che comunque aveva dei metodi educativi molto duri e alzava spesso e volentieri le mani anche senza ragione, ma l'idea di lasciarla sola con lui dove il sospetto di abuso potrebbe essere una realtà mi spaventa un po' e magari avendo conferma si potrebbe continuar a fargli vedere la figlia sempre con un supervisore impedendo vacanze da sola con il padre.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
quello che ci descrive è un po' poco per definire o meno la possibilità che le dice.
se c'è un sospetto vero di abuso, chiaramente fatele fare una valutazione ginecologica!
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta, lo so che è difficile dire così senza poter vedere, ma a 2 anni di distanza si possono ancora vedere i segni di un eventuale abuso? E' possibile che sia una sua conformazione?

Grazie