Dente che si muove dopo una botta

salve con il presente messaggio per chiedere un consulto ad un esperto.

esattamente 10 gg fa ho ricevuto una gomitata alla bocca.L'impatto non è stato fortissimo e non mi ha causato perdita di sangue ma ho subito notato che un dente (Incisivo centrale superiore) si muove abbastanza e cmq mi da fastidio quando mangio oppure quando si tocca con i denti di sotto.Il fastidio e sopportabile non si tratta di un dolore acuto.

sono stato dal dentista ma non mi ha saputo dire molto,ma mi ha detto che se si tratta di frattura non puo fare nulla e mi ha suggerito di fare una radiografia ed il referto e il seguente:

ANOMALA POSIZIONE DENTARIA.
CARIE CORONALI SEMPLICI.
DISODONTIARSI DEGLI OTTAVI DI SINISTRA IL LATEROVERSIONE CON PERICORONITE.

credo di non avere una frattura da quello che leggo,se e cosi come e possibile risolvere?con quale tipo di intervento?Non e pericoloso tenere il dente cosi?il dentista mi ha detto di aspettare circa 20 gg e vedere gli esiti ma fino ad ora non ho notato nessun miglioramento ed il dente sembra muoversi di piu.

grazie a chi sapra darmi una risposta.
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Se possibile il dente andrebbe splintato (fissato ai denti vicini). Bloccandolo velocizza e migliora la guarigione del legamento e dell'osso traumatizzato. Tra un paio di mesi si potrà valutare la vitalità dello stesso e intraprendere le terapie del caso.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della sua risposta.escludendo che ci sia una frattura il problema e risolvibile?il dente non sara forte come prima?dovro avere sempre accortenza?

la ringrazio ed in attesa di una replica colgo l'occasione per farle gli auguri di una buona pasqua.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la mobilità è di origine parodontale (sublussazione) si risolverà nei tempi clinici (30 gg) se invece è una frattura, allora bisogna vedere a che livello e se il dente è recuperabile. Ma noi a distanza questo non lo possiamo stabilire.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
NON E' POSSIBILE inviare a fare una panoramica quando, per la diagnosi di frattura della radice, è necessaria e sufficiente una semplice lastrina endorale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
ringrazio tutti per le vs repliche.

chiedo scusa ma vorrei sapere la lastrina endorale e necessaria?il medico non mi ha parlato di questo tipo di esame ma mi ha assicurato che con la panoramica si poteva vedere anche se c'era un eventuale frattura.adesso che mi dite questo non so se mi devo fidare del mio dentista?

nel caso non si tratti di frattura come si deve procedere,che tipo di intervento??il dente ritorna alla normalita??al momento non ho notato migliorie e il dente purtroppo traballa ancora e credo che a momenti rischio anche di perderlo.

vi chiedo perfavore di darmi notizie su quello che vi ho chiesto cosi almeno so come orientarmi.grazie
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La radiografia endorale (la piccola lastrina radiografica che si mette in bocca) viene eseguita in qualche minuto in studio.
E' molto più precisa e dettagliata di una panoramica, e serve per effettuare diagnosi su 1 massimo 3 denti.
La panoramica serve per avere una visione d'insieme della situazione della bocca, ma è meno dettagliata.

Nel suo caso è fondamentale la radiografia endorale.
Il radiografico per le endorali è dotazione indispensabile (ma non obbligatoria) di ogni studio dentistico che si rispetti e che voglia effettuare prestazioni con un minimo di dignità.

E' sicuro che sia un dentista vero, e non un dentista taroccato (senza laurea)?