Agenesia laterali decidui

buongiorno, sono mamma di una bellissima bmba di 18 mesi, ecco il nostro problema: sono erotti in se,quenza i 2 centrali (81-71) e i 2 laterali (82-72) inf, i 2 centrali (51-61 sup), 3 molari(55-65-85), ma dei laterali sup (52-62) nemmeno l'ombra... sono un'assistente alla poltrona, e nello studio in cui lavoro non abbiamo mai avuto agenesie di laterali decidui! Il io dubbbio è questo: se fosse possibile questa agenesia, come si comporterebbero i germi di 22 e 12? è possibile che ci siano o è inevitabile anche la loro agenesia? grazie dlla cortese attenzione
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Normalmente se una agenesia si presenta nella dentizione decidua si ripropone anche nella definitiva.Ma non disperi la sua bimba continuerà certamente ad essere bellissima.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, e mi scuso se insisto, lei ha già incontrato questo tipo di agenesia? vorrei sapere se è possibile! grazie
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la sua bimba ha solo 18 mesi e fino ai 3 anni non si può parlare di agenesia: si può dire piuttosto che abbia anticipato l'eruzione dei secondi molari decidui.
Vista la tenera età e che sicuramente la bimba non è collaborante risulta inutile eseguire al momento un'opt, unico esame per verificare l'assenza dei laterali.
Le modalità e l'epoca dell'eruzione dentaria variano da persona a persona, inoltre le agenesie sono molto frequentemente ereditarie, quindi sarà opportuno fare un'indagine in famiglia.
Se i laterali non dovessero erompere dopo i 3 anni sarà necessaria una opt ed eventualmente una terapia ortodontica con un mantenitore di spazio per evitare problemi all'eruzione dei permanenti.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Utente
in effetti la mia preoccupazione è proprio data dal fatto che mio marito ha 12 conoide l'agenesia del 22, con conseguente mesializzazione naturale del 23! ...in effetti ci avevo anche pensato, ma un' OPT adesso sarebbe decisamente impossibile vista la vivacità della mia piccola peste! grazie infinite della sua consulenza, attenderò speranzosa! distinti saluti