Il gonfiore e' un po' diminuito,ma avverto un dolore non forte ma fastidioso

salve
gent. dott.
sabato ho estratto un molare in basso a dx dopo circa 40 minuti di intervento in quanto del dente era rimasto poco,il dentista a dovuto intervenire anche per ripulira parte dell osso detto da lui perche infetto
da allora assumo augmentin 1 cp ogni 12 ore e colluttorio clorexdina,non posso assumere antinfiammatori per via di problemi allo stomaco(in caso quali sono indicati?io so solo efferalgan)ad oggi dopo 5 giorni di antibiotico il gonfiore e' un po' diminuito,ma avverto un dolore non forte ma fastidioso su tutta la mandibola-orecchio e ai denti adiacenti a quello estratto.

chiedo.
se il dolore dopo 5 giorni dall intervento e' normale e come mi devo compartare riguardo la terapia.

grazie....
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
spesso dopo l'estrazione di un molare, si possono verificare problemi nella formazione del coagulo sanguigno, anche per l'esecuzione nelle 24h di sciacqui con colluttorio (l'azione meccanica potrebbe interferire o smuovere il coagulo).
E' importante verificare se l'osso alveolare che conteneva il dente è ancora in comunicazione con l'ambiente orale, questa situazione provoca un'infiammazione dell'osso stesso con conseguente dolore.
Se la sintomatologia dovesse persistere nei prossimi giorni, le conviene informare il suo medico.
Per la terapia deve rivolgersi lo stesso al suo medico.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
gent. dott
la ringrazio per la risposta
dato che il mio medico manca per altri 5 giorni
come posso capire se il mio dolore e' dovuto all intervento estrattivo in se' o alla problematica da Lei
descritta?

grazie ancora