Anestesia: effetti molto più pesanti del solito

Gentili Dottori,
oggi mi è stata fatta dal dentista un'otturazione ad un molare cariato dell'arcata inferiore. Ho già fatto altre otturazioni ma stavolta l'anestesia locale che mi è stata praticata ha avuto effetti molto più spiccati del solito.

Per cominciare, mentre il dentista eseguiva l'anestesia ho provato un formicolio che dal retro arrivava alla punta della lingua.

Finito il breve intervento, l'intorpidimento si è esteso progressivamente a lingua (e labbro inferiore), guancia, orecchio fino a farmi perdere la sensibilità dell'intera parte destra del volto.

Inoltre, ho provato una strana sensazione di spossatezza, nausea, confusione, fastidio per la luce, scarsa coordinazione, difficoltà a stare in piedi, mal di testa che mi hanno reso davvero spiacevole (e pericoloso) il rientro a casa in auto.

Nelle precedenti occasioni, mai avevo provato queste sensazioni e la zona insensibile era contenuta al labbro e, per qualche decina di minuti, alla zona della lingua più vicina al dente curato.

Vorrei capire se questa reazione può segnalare un'allergia e se è il caso, in futuro, di chiedere di utilizzare una quantità minore di anestetico.

Grazie per le informazioni

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
escluderei un'allergia all'anestetico, probabilmente questa volta l'anestetico ha sortito effetti anche sugli altri rami del Trigemino, ed anche del n.facciale per una deposizione del farmaco troppo in profondità.
Purtroppo l'esecuzione della tronculare può talvolta presentare complicanze del genere soprattutto per l'impossibilità da parte del medico di vedere il tragitto del nervo e per la necessità di doverlo intuire tramite alcuni reperi anatomici; a questo dobbiamo poi aggiungere una certa variabilità anatomica da paziente a paziente.
Se la sintomatologia si è esautita completamente senza ulteriori fastidi, possiamo parlare di un episodio estemporaneo, di cui sarebbe opportuno comunque informare il medico.
Cordial Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.