Pus gengiva (fistola?) sotto primo molare

Dal mese di Ottobre dello scorso anno mi sto curando una carie sul primo molare (arcata inferiore sinistra). Il dente è stato aperto/lavorato e presumo devitalizzato in più sedute (5-6) dal mio dentista. Il dente dopo ogni seduta è stato lasciato aperto (no cemento) e tuttora è aperto perchè sotto il dente la radiografia ha evidenziato una infiammazione. Come risultato, infatti, sulla gengiva, in corrispondenza del dente in oggetto, ogni 7-10 giorni circa mi si forma una piccola pallina di pus/sangue che regolarmente schiaccio. Di conseguenza con quel dente evito di masticare perchè è aperto e perchè provo un po' dolore, che invece non provo affatto se non lo "utilizzo".... Insomma è come se il nervo fosse effettivamente morto, ma l'infezione sotto non cessasse.... Per farla breve il mio dentista ha fissato un'altra seduta per metà Giugno sperando che col trascorrere del tempo l'infiammazione cessi e che il nervo col passare del tempo "muoia" del tutto. L'alternativa al fatto di aspettare è (secondo il dentista) l'estrazione del dente (rimedio che lui stesso ha dichiarato eccessivo e sconsiderato) oppure ha provato a spiegarmi
un'altra cosa da fare sotto anestesia locale, ma secondo lui è complicata e forse dolorosa.... (Boh non ho capito molto, presumo si riferisse alla terapia canalare...). Che faccio? Mi fido - e aspetto - o cambio dentista?
GRAZIE
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
dopo la strumentazione canalare ed i lavaggi con ipoclorito il dente dev'essere obbligatoriamente chiuso con una otturazione provvisoria, altrimenti i batteri presenti nel cavo orale continueranno a colonizzare i canali e l'infezione già presente a livello apicale, presumo un granuloma, non perverrà mai a guarigione, anzi finirà per aggravarsi come sembra.
A Lei le conclusioni.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Accidenti, devo cambiare subito dentista...
Però mi chiedo perchè questo dentista non ha valutato di dover intervenire subito con una terapia canalare, ma ha preferito aspettare tutti questi mesi...(e pure lasciando il dente provvisoriamente non otturato) ..non capisco... Forse gli saranno capitati pazienti in cui tale infiammazione si è risolta da sola col tempo e in quel modo ? Boh... Eppure sono molti anni che esercita dovrebbe avere una buona esperienza...Mah.. GRAZIE
[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile Signore
La terapia endodontica risolve spesso i problemi ,è magari utile se le va di farlo leggere quest'articolo.
http://www.dentisti-italia.it/dentista/endodonzia/428_endodonzia-moderna.html
Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Le consiglio, anche se a malincuore, di cambiare odontoiatra. Questo collega non mi sembra molto esperto in endodonzia.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.