Peduncolo sulla gengiva sopra un molare

Buongiorno, è da qualche mese che mi è cresciuto una specie di peduncolo sulla gengiva sopra un dente molare con la capsula (anche i due denti laterali hanno la capsula). Questo peduncolo è indolore e ha lo stesso colore della gengiva e un puntino bianco sulla punta. L'unica cosa che mi ricordo è che mi sono data un morso doloroso proprio in quel punto (infatti anche sulla mascella c'è una specie di buco e un grumetto) pochi giorni prima che mi venisse fuori questo peduncolo. Il dentista ha detto che non è una fistola e di fare dei raggi per un sospetta lesione tra il 26 e 27. Dopo che l'aveva disinfettato, il peduncolo si era ridotto ma ora è ricresciuto e comincio ad essere preoccupata. Non ho ancora fatto le lastre in quanto ho dovuto sottopormi a timpanoplastica proprio 2 settimane fa e sono ancora in convalescenza. Ma mi chiedo se i raggi all'arcata superiore faranno capire di cosa si tratta.
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
sarà necessario e sufficiente effettuare un rx endorale del molare in questione: la presenza di una formazione del genere che tende a sgonfiarsi ed a ricomparire lascia pensare ad una fistola per la presenza di un'infezione periapicale.
Il suoi dentista ha visto meglio e il pregresso evento traumatico non può escludere un'infezione dei tessuti gengivali.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come l'ha descritta dovrebbe trattarsi di una iperplasia gengivale. Se così è basta eseguire una banalissima gengivectomia.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente credo che il suo dentista abbia detto bene,percui esegua la Rx per studiare in maniera più dettagliata la zona interessata dalla lesione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Ma il suo dentista non dispone di una banale apparecchiatura con cui effettuare l'esame rx lui stesso?E' sufficiente un endorale,ed ad orecchio direi che ci troverà un granuloma perchè per me quella descritta potrebbe essere una fistola visto che difficilmente potrebbe mordersi al di sopra di un dente.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,