Fistola, denti con radici ossificate

Buongiorno
E’ da qualche anno che soffro di stomatiti.
Tutti gli anni vado dal dentista ma l’ultima volta ho chiesto mi venisse fatta una rx endorale agli incisivi.
Questo perché nell’ultima occasione in cui ho avuto la stomatite (febbraio) avevo un forte dolore anche sul mento.
Ancora oggi se premo sul mento sento un leggero male.
Innanzitutto il dottore, utilizzando un “aghetto” di plastica, ha scoperto che ho una fistola.
Successivamente con due rx endorali ha notato che i 4 incisivi inferiori non hanno più una radice ma si sono saldati con l’osso (difatti i denti non dondolano).
Ha provato a vedere se questi denti sono ancora vivi (con del freddo).
I due incisivi centrali non sono sensibili.
Quindi mi ha fissato 3 appuntamenti per:
radiografia endorale (dente 26/47/32/42) 120euro
Endodonzia monoradicolato (dente 31/41) 240euro
1 classe composito (dente 31/41) 200euro

Questi 560 euro serviranno per definire il problema.
Sicuramente voglio risolvere la situazione e sono consapevole che dovrò spendere soldi.
Volevo chiedere se sono necessario tutti questi esami preliminari e se la situazione è come da me descritta quale sarà la possibile soluzione.
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
che i denti non abbiano più la radice non è possibile, probabilmente il suo dentista ha detto che sono anchilosati, cioè vi è stato un riassorbimento del legamento parodontale e il tessuto radicolare è ora strettamente a contatto con il tessuto osseo.
Indubbiamente le rx endorali sono necessarie prima di iniziare una terapia endodontica, così come sono necessarie al termine e talvolta anche durante.
Posso solo constatare la differenza di costi tra un dentista ed un altro!
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. Mi interessava sapere, se viene confermata la situazione prevista, cosa potrebbe fare il dottore?
Devitalizzare i denti?
Estrarli e sostituirli?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il piano di trattamento proposto dal suo dentista prevede la devitalizzazione dei 2 incisivi centrali inferiori (quelli che non sono più sensibili al freddo)e la loro ricostruzione in materiale composito.
Inoltre il dentista le ha eseguito (o le eseguirà) delle radiografie endorali ad altri denti sui quali ritiene necessario un approfondimento diagnostico.
Da quanto riportato da lei non si parla di estrazioni.
Non abbia paura di domandare direttamente a lui ciò che non le è chiaro.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Personalmente inquadro un percorso giagnostico/terapeutico in questo modo:

Verificata la presenza della fistola, cerco di capire perchè c'è.
Cerco di capire, per esempio, se è un problema di natura endodontica o paradontale.
Se è endodontica, occorre la devitalizzazione, se è paradontale, occorre una cura paradontale.

Non riesco mai a diagnosticare se un dente è saldato all'osso o no (anchilosato). Ma daltronde la cosa non mi interessa finché, per un motivo o per l'altro, devo togliere quel dente.
E anche allora, se è da togliere, lo dovrei togliere, anchilosato o meno.
E, soprattutto, non sposterebbe di una virgola la mia devisione se devitalizzare o meno il dente.
Il test al freddo ha una valenza diagnostica limitata: i "falsi negativi", ovvero la mancanza di sensibilità in denti vivi, sono frequenti.

Detto questo, non sono in grado on-line di esprimermi su che tipo di terapia ha necessità lei.

Una rilevazione statistica media degli onorari su scala nazionale effettuata dall'ANDI è disponibile sul mio sito.
Siamo dentro il range statistico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)