Fistola o ascesso

Gentili dottori da qualche giorno ho un problema:in corrispondenza dello spazio interdentale fra due premolari(nella zona palatale), ho notato prima un arrossamento della gengiva seguito poi dalla formazione di tre piccoli puntini rossi che mi danno un certo fastidio.
I due premolari adiacenti a questa formazione sono stati entrambi trattati; più precisamente uno è ricostruito (l'otturazione, mi è stato detto, è molto profonda e fra qualche tempo dovrò devitalizzarlo, mentre l'altro (devitalizzato circa 10 anni fa), è stato sottoposto a ritrattamento circa un anno fa, in seguito alla rilevazione di un granuloma apicale tramite radiografia.
Attualmente sono un pò preoccupata; temo che questa formazione possa essere una fistola...questo cosa comporterebbe?l'estrazione di uno dei denti? non mi pare ci sia fuoriuscita di pus, ed i denti interessati non mi fanno male.
Potrebbe essere anche solo una semplice irritazione o infiammazione gengivale?
le fistole non si formano in genere in corrispondenza delle radici del dente?
Ho già preso appuntamento con il mio dentista fra qualche giorno, ma nell'attesa sarei lieta di un vostro parere.
Grazie per la disponibilità.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere l'esito di un granuloma o la necrosi ( morte ) del dente vitale.
non sempre si percepisce l'uscita di pus
la devitalizzazione, la ridevitalizzazione, l'apicectomia e l'estrazione sono i trattamenti possibili in queste situazioni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive la lesione non dovrebbe trattarsi di una formazione fistolosa ma con molta probabilita di afte.
In ogni caso un controllo odontoiatrico potrà dirimere ogni dubbio.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.