Un molare superiore devitalizzato

Salve, il mio dentista spinge per fare un'estrazione e un impianto a un molare superiore devitalizzato e con fistola da granuloma.
Dopo averlo medicato un paio di volte la fistola non va via.
Sinceramente io vorrei rimettere una corona magari di resina.
E' indispensabile l'impianto in tali condizioni??
Voglio capire questo.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
E' indispensabile se il recupero endodontico del dente non è possibile. Questo lo può sapere solo il suo curante. Deve aver fiducia in lui.
Perchè la fistola si chiuda bisogna ritrattare il molare alla perfezione.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Se non c'è remissione della fistola e successivamente del granuloma non serve mettere la corona. Bisognerebbe provare ad eseguire un ritrattamento canalare e non semplicemente a medicare il dente. L'infezione può andar via solo se si ripuliscono completamente i canali radicolari dai batteri e se poi vengono nuovamente obliterati. Ovviamente tutto questo non è sempre semplice da ottenere specie se ci sono impedimenti vari all'interno dei canali.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#3]
dopo
Utente
Il trattamento canalare è stato fatto nel canale non infettato del molare. In quello infettato mi dice che non riesce ad entrare perchè si rischierebbe di separare le radici visto che mi dice che c'è una ricostruzione del moncone che occlude il canale da ripulire dall'infezione. E' corretto? Non si può fare nulla più?
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta di un perno endocanalare? A parole la cosa è fattibile, con molta pazienza, però bisogna poi fare i conti con la realtà. Il pavimento del suo dente l'ha visto solo il suo medico e dobbiamo fidarci di quello che le ha detto.
Saluti cordiali
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta di un perno endocanalare? A parole la cosa è fattibile, con molta pazienza, però bisogna poi fare i conti con la realtà. Il pavimento del suo dente l'ha visto solo il suo medico e dobbiamo fidarci di quello che le ha detto.
Saluti cordiali
[#6]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Se non si riesce a ritrattare il dente si hanno due soluzioni, estrarre il dente con il successivo inserimento dell'impianto. Oppure, dopo valutazioni cliniche e radiologiche si potrebbe prendere in considerazione la rizectomia, cioè la separazione e l'estrazione solo della radice compromessa facendovi, poi, una corona sulle radici rimanenti.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#7]
dopo
Utente
La seconda viene piu o meno dell'impianto?
Qual è piu sicura? Che garanzie ci sono rispetto all'impianto del dente?
[#8]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
La terapia non deve essere prescritta da noi,nè suggerita via internet,qui tutti potremmo darle sfoggio di tecniche finissime ma assolutamente inapplicabili al suo caso clinico.Si fidi del dentista a cui si affida,altrimenti chieda un'altro parere.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le spiegazioni del suo dentista curante sono logiche e razionali.
La soluzione proposta è la migliore.

Se non ha fiducia vada pure da un altro dentista.
Sicuramente ne troverà qualcuno che andrà incontro ai suoi desideri.

Ma non sono sicuro se, facendo questo, farà effettivamente il bene del paziente e il suo interesse.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)