Melonosi

buonasera recentemente ho effettuato una biopsia per una macchiolina nel cavo orale, il risultato riporta la seguente scritta:quadro clinico coerente con melanosi orale, cosa significa?grazie
[#1]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
significa che nella mucosa sono presenti melanociti, ossia cellule che producono la melanina normalmente presenti solo sulla cute.

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
si tratta di lesioni di natura benigna,corrispondenti alle efelidi della cute, cioè un accumulo di melanina.
La biopsia ha escluso evidentemente la malignità della lesione, cioè non è un melanoma: il consiglio è di sottoporsi periodicamente a visite di controllo annuali, nonchè ad un frequente auto-esame della bocca, senza ovviamente cedere ad ansie ingiustificate.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.