Vorrei sapere però se il costo di questo trattamento si discosta molto da quello dell'ortodonzia

Buongiorno. A breve dovrei mettere l'apparecchio e dato che sono interessato all'invisibilità, mi sono informato sulla ortodonzia individualizzata. Vorrei sapere però se il costo di questo trattamento si discosta molto da quello dell'ortodonzia classica (il mio ortodonzista mi ha chiesto 700 euro ad arcata). Pur sapendo che il prezzo può variare, ovviamente, in base a chi ci si rivolge, volevo sapere più o meno di che differenza si tratta. Sto a Firenze e diversi dentisti praticano questo tipo di ortodonzia. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non possiamo per regolamento parlare di prezzi che tra l'altro sono variabili da professionista a professionista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Non volevo chiederle la cifra esatta, ma solo se il costo rispetto alla metodologia tradizionale varia di molto. Solo questo. La ringrazio.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi spice non essrle molto d'aiuto, posso pensare che se si discosta non è di molto ma sono convinto che la situazione possa cambiare da studio a studio, anche per la frequenza con cui una metodica viene usata da un professionista, tra le altre molte variabili, per cui su questo argomento rischio di dare una risposta su quanto succede nel mio studio ma non in quello dove va lei
cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non comprendo il termine di "ortonzia individualizzata".

TUTTA l'ortodonzia è "individualizzata"...
NON ESISTE una ortodonzia "standarizzata".

Il costo del trattamento è "individualizzato" anch'esso, e dipende da caso a caso.

Una ortodonzia a 1.400 euro (700+700) non permette di impostare un valido piano terapeutico, che non sia per la correzione di piccolissimi difetti.
Il metodo, ortodonzia classica o con gli allineatori trasparenti, non è rilevante.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
io mi riferivo a questa tecnica: http://www.lingualtechnik.de/home.html?&L=1 che permette di ottenere l'invisibilità e molti meno problemi rispetto all'ortodonzia linguale normale.

Quello di cui ho bisogno io è un riallineamento dei denti, ho un affollamento in quelli inferiori e uno spostamento verso l'esterno di alcuni denti nella parte destra della bocca.. sarei anche una terza classe lieve (avevo già posto una domanda in merito) e mi è stato risposto che

"quando si tratta una III classe scheletrica anche se lieve, il solo trattamento ortodontico e quasi sempre di tipo compensativo,nel senso si tende a dare ai denti una inclinazione accessiva per ridurre quella che è la discrepanza tra le due arcate"

Se non mi sono spiegato correttamente, nei 1400 euro non è compresa la terapia ortodontica annuale (800 euro)ma solo l'apparecchio.

La mia domanda era rivolta solo ad una richiesta di informazioni riguardo la differenza di costi tra i 2 diversi tipi di trattamenti ortodontici. Vi ringrazio per il tempo che mi dedicate.

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1400 + 800 + 800 (due anni di terapia) fa 3.000 euro.

Quando compro una bottiglia di olio extravergine d'oliva al supermercato che costa € 4 sono molto molto sospettoso.
Non la prendo perchè ci sta il tarocco sotto da qualche parte.
Lo stesso quando vedo una bottiglia di vino che costa € 2.

Nel mio studio una ortodonzia praticata a questi costi sarebbe una perdita, non un reddito.
A meno che non ci sia ...qualche cosa ... che mi sfugge.

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mi è stato detto che per risolvere il mio problema, che è solo a fini estetici e non funzionali, devo fare 1 anno di terapia. Già dopo 6 mesi si dovrebbe vedere il risultato, poi devo tenere l'apparecchio altri 6 mesi per stabilizzare. Quindi 700+700 (2 arcate dentarie)+ 800 (1 anno di terapia)= 2200 euro. Brackets trasparenti e filo in metallo.

Non capisco cosa intenda lei, il mio ortodonzista pratica un prezzo stranamente troppo basso?

Comunque stiamo cambiando discorso, io non volevo informarmi sui prezzi praticati dal dentista al quale mi rivolgo (che oltretutto ritengo una persona fidata), ma solo sui costi della tecnica che le ho indicato nel messaggio precedente (ortodonzia linguale INCOGNITO) Grazie

[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è una tecnica...
E' una marca commerciale.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
A quanto ne so, presenta diverse differenze rispetto all'ortodonzia linguale tradizionale, che permettono minori disagi per il paziente. Lei in ogni caso non risponde alla mia domanda principale, spero ci siano altri odontoiatri che si occupano di questo tipo di apparecchi, in grado di aiutarmi. Grazie
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le differenze sono tutte nella pubblicità medica e per come il prodotto è stato commercialmente pubblicizzato.

E' come se lei chiedesse ostinatamente un notaio che utilizzi la penna Parker invece di una Bic.

Dal mio punto di vista è svilente della professionalità dell'ortodonzista, che usa gli strumenti che più sono consoni alla sua scuola, alle sue abitudini, e la marca commerciale che più gli aggrada, o del rappresentante che gli è più simpatico.

In genere i costi di una marca non differiscono più di tanto da quelli di un'altra marca.
[#11]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L' "Incognito" è una marca commerciale di attacchi linguali. Effettivamente, però, differiscono dagli altri attacchi in commercio perchè non sono Standard per tutti i pazienti, ma sono realizzati singolarmente dente per dente sull'impronta di precisione rilevata dall'odontoiatra sul paziente.
E' evidente che ci sono in questo dei vantaggi: precisione del manufatto, attacchi molto più sottili che non interferiscono molto con la lingua e la fonesi del paziente...
e degli svantaggi: l'apparecchio costa all'ortodontista molto di più rispetto al normale apparecchio linguale...

Se è realmente interessato, non le resta che rivolgersi ad odontoiatri che utilizzano questo tipo di ortodonzia linguale per avere un'idea delle differenze di costo, che potrebbero anche non essere eccessive. Come già detto prima, il prezzo praticato per un trattamento può variare in base a diversi parametri. Ad esempio in alcuni studi per incrementare i pazienti in trattamento con ortodonzia linguale rispetto alla tradizionale, si cerca di limitare le differenze di costo.

Può trovare un elenco degli ortodontisti che lo utilizzano su www.incognito.net

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it