Un "effetto memoria" dei denti

Buonasera a tutti. Sono un ragazzo di 18 anni che porta un apparecchio fisso da circa 2 anni e 2 mesi...ora sono nella fase degli elastici, il mio dentista dice che siamo quasi alla fine ma per vari motivi sia estetici e sia di salute vorrei toglierlo anticipatamente però ho sentito parlare di un "effetto memoria" dei denti. Quindi vi chiedo se la sospensione della cura,ormai
quasi ultimata, genererà problemi a quest'ultimi? E se invece dovessi continuare la cura per quanto tempo dovrò portarlo? Vi rigrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente non avendo nessuna informazione specifica sul tipo di maleocclusione trattatta e del tipo di terapia realizzata non possiamo darle informazioni dettagliate circa il suo caso.
Quello che possiamo dirle è che rimossa l'apparecchiatura nella condizione che vede attualmente,se non è stato completatto il trattamento e quanto più non è stata fatta la fase di contenzione i denti saranno soggetti a quel fenomeno che Lei indica come "effetto memoria" cioè ad una fase di instabilità i cui effetti possono essere diversi e non semplicemente il ritorno alla condizione pre-trattamento.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
abbia pazienza ed ultimi la cura ormai
se non perfettamente ingranata l'occlusione indipendentemente dall'effetto memoria tenderà a modificarsi negli anni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it