Dente del giudizio appena nato

Gent.mi Dott.ri,
ieri mi sono accorta del fatto che mi sta sppuntando un ottavo nella parte inferiore sinistra. Dico accorta perchè nonostante mantenga la mia bocca curata non me ne ero accorta nei giorni scorsi (non provocando dolore).
La cosa che mi preoccupa non è tanto che sia il primo quanto il fatto che sia di colore scuro, non dovrebbe essere bianco?? Il fatto che sia di colore marrone scuro mi preoccupa non poco.. (dimensioni piu o meno 3/4 mm di diametro, c'è solo una puntina)
Un mesetto fa sono andatta dal dentista per una detartrasi e non c'era niente tanto che abbiamo parlato per fare una panoramica a breve (non avendo ancora i denti del giudizio).

Non ho mai sentito di un dente nato scuro, cosa potrebbe essere?
Pensavo di prenotare subito la panoramica in modo tale da, al ritorno dalle ferie, poter andare dal dentista per un controllo con gia dei risultati in mano.

Attendo delle cortesi risposte per un problema che mi sta letteralmente mandando in crisi...
Saluti
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Per il fatto che non abbia sentito dolore non vuol dire che lei non ne abbia cura. Lei potrebbe avere un biotipo gengivale sottile e una spinta eruttiva tale che i tessuti si siano adattati e modificati per far erompere il dente. Prima però che il denti si faccia largo e diventi evidente, possono passare anche diversi mesi in cui può esserci semplicemente una piccola comunicazione tra l'ambiente orale e il dente ancora in inclusione mucosa. Questa comunicazione, talvolta è sufficiente a determinare la carie percui il dente erompendo, mesi dopo compare già cariato o eroso.
Il colore, però, può anche essere determinato da un'amelogenesi o dentinogenesi imperfetta o causato da farmaci ecc.
Percui faccia una radiografia panoramica e una visita col suo dentista appena le è possibile, ma senza andare in crisi, per stabilire le terapie del caso.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
dopo
Utente
Dr. Sandro Compagni,
la ringrazio per l'immediata risposta e per la chiarezza.
Non avendo mai sentito parlare prima di questi problemi sono stata presa un pò alla sprovvista...
Sarà ovviamente mia premura effettuare una visita nonappena in possesso della panoramica ma nel frattempo le chiedo un altra cosa..
Nel caso la diagnosi sia un'Amelogenesi imperfetta ci sono possibilità di far tornare il dente allo stato naturale (bianco e sano) evitando l'estrazione? E nel caso sia possibile in cosa consiste la "terapia".
È stato molto d'aiuto anche se mi rendo conto che non vedendo il dente è un po difficile parlarne.
Saluti F.
[#3]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Ovviamente previa valutazione radiografica e clinica da parte del suo dentista e ritenendo il dente 'valido' per rimanere in arcata le possibilità, se trattasi di amelogenesi o carie, di ricostruzione della zona non correttamente formatasi o cariata. Se si tratta di dentinogenesi, questa è una macchia sotto lo strato di smalto e in genere non si tocca, rimane macchiato ma non ci sono altri problemi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ora rimango in attesa della panoramica.
Buona giornata!