Radice dente incisivo dolorante

Salve,
da alcuni giorni ho un dolore forte su tutta la radice del dente incisivo superiore ma la cosa che mi preoccupa di piu' è che il dente ha iniziato a muoversi!
la gengiva non presenta arrossamenti e non sanguina, solo un leggerissimo gonfiore in corrispondenza di tutta la radice che al contatto risulta dolorante.
cosa potrebbe essere?
il dente che inizia a muoversi è indice di una sicura caduta del dente?
Preoccupato della cosa rientrero' prima dalle ferie per una visita odontoiatrica ma l'attesa è SNERVANTE. la mia paura piu' grossa e non arrivare in tempo per le cure necessarie e quindi perdere il dente.
Ringrazio anticipatamnte per le eventuali risposte.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
La risposta può esserle data solo con un controllo clinico, ancora meglio se a visitarala è un parododontologo.
La possibilità è che ci sia un'ascesso parodontale, o anche periapicale con drenaggio parodontale, ossia o di partenza del legamento del dente o se il dente è morto allora l'ascesso è a partenza apicale ma passando nello spazio virtuale tra la radice e l'osso fa sì che queste fibre si slarghino e il dente comincia a muoversi un pochino di più.
Cominque se il dente prima era saldo e solo ora si muove, questo dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, essere temporaneo e ritornare come prima.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentie utente purtroppo senza vistarla non posso darle informazioni specifiche.E' vero però che il disturbo che ci riferisce senza una causa traumatica da lei indicata è indice un processo patologico pregresso che ora lei ha individuato dalla mobilità dell'incisivo.
Anche se non esiste una condizione di emergenza per un anticipato rientro,segua il consigio del Dott.Compagni per fare una valutazione della condizione prodontale di TUTTA la dentatura.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Magari non è un problema che se affrontato al rientro dalle ferie avrebbe una possibilità di risoluzione minore che adesso.Però a quel che mi pare di capire lei con una certa probabilità avrà bisogno di cure farmacologiche,il chè la dovrebbe condurre a visita da un qualunque dentista.Cordial saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
dopo
Utente
Non avendo il mio odontoiatra disponibile poiche' lo studio è ancora chiuso ho affrontato una visita urgente presso un studio odontoiatrico dove mi è stata fatta una panoramica e il test di vitalita' del dente, mi è stato dignasticato che il dente è morto e presenta un'ascesso. il dente non è cariato quindi bisogna capire il motivo dell'infiammazione.
Mi è stato detto che dovra' essere devitalizzato con il rischio in futuro di un'estrazione poiche' il dente presenta una mobilita' che difficilmente verra recuperata.
mi è stata prescritta una cura antibiotica con amoxicillina-ratiopharm.
Aspettando il mio odontoiatra ho inziato la cura antibiotica.
Dovro' necessariamente estrarre il dente poiche' si muove? Non ci sono cure che riportano la stabilita' del dente?
grazie per le eventuali risposte.
cordiali saluti

[#5]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Se la mobilità è causata da perdita di sostegno e quindi parodontale, con tasche e interessamento delle forcazioni, parte di passaggio tra le radici e la mobilità arriva ad un grado tre (molto elevata anche mobilità verticale), allora l'estrazione diventa probabile.
Se trattasi da ascesso di provenienza endodontica, che ne causa la mobilità, allora terapia canalare/ritrattamento dovrà essere eseguita da un buon endodonzista.
Se ancora permane e si individua l'apice infetto, si interviene chirurgicamente con apicectomia, si toglie la punta della radice infetta e si sigilla, valutando però le difficoltà anatomiche all'intervento (dente interessato). Se si debella l'infezione, il dente riacquisterà la sua stabilità.
Saluti